OK!Firenze

Rifiuti abbandonati e rispetto del territorio. Una riflessione e un invito alle buone abitudini

Ci scrive uno dei promotori di Puliamo Scarperia e San Piero

  • 473
Abbandoni di rifiuti e riflessione Abbandoni di rifiuti e riflessione © Puliamo Scarperia
Font +:
Stampa Commenta

Un anno bella riflessione in redazione da parte di alcuni dei promotori della bella iniziativa Puliamo Scarperia e San Piero. Che hanno preso spunto dall’ennesimo abbandono di rifiuti denunciato ieri dalla nostra redazione (clicca qui):

Vi scrivo in riferimento alla fotografia da Voi pubblicata ieri relativa all'abbandono di calcinacci presso La Pineta di Scarperia. Colgo l'opportunità affinché la fotografia pubblicata, e quelle che Vi allego, possano essere l'occasione (l'ennesima per Puliamo Scarperia e San Piero) per sensibilizzare TUTTI i cittadini ai tema del rispetto del proprio territorio e dei luoghi in cui viviamo.

Concetti banali ma evidentemente non scontati.

Purtroppo gli abbandoni nel territorio del Comune di Scarperia e San Piero sono numerosi durante tutto l'anno (nelle fotografie quelli degli ultimi 2 mesi) ed è una certezza che Scarperia e San Piero non è un'eccezione in negativo rispetto a tutti gli altri Comuni.

Grazie alla collaborazione con Alia spa siamo riusciti, come volontari di Puliamo Scarperia e San Piero, a rimuovere molti di questi abbandoni, oltre a fare debita segnalazione ai Vigili di Scarperia e San Piero affiché possano risalire ai responsabili (alcuni dei quali individuati!).

Come Puliamo Scarperia e San Piero stiamo facendo notevoli pressioni sull'Amministrazione Comune affinché adottino l'uso delle fototrappole, il cui uso siamo consapevoli non essere la soluzione, ma sicuramente un ottimo deterrente.

Il Comune di Scarperia e San Piero che ha già stanziato l'acquisto delle fototrappole, quindi a breve (tempi tecnici degli Uffici), verranno acquistate e messe in funzione.

Mi preme sottolineare che è fondamentale che ogni persona e cittadino dia il proprio contributo: sicuramente segnalando gli abbandoni, ma anche partecipando attivamente a mantenere pulito e bello il proprio territorio.

Un modo molto semplilce è quello, durante le passeggiate, di portarsi dietro un guanto ed un sacchetto in cui mettere quello che si trova lungo la strada (cartacce, plastica, bottigliette, pacchetti di sigarette...) e buttarlo poi nel cestino più vicino.

Quello che gli Angeli del Bello chiamano CamminPulendo o più in generale Plogging.

Si tratta di piccoli gesti che, se fatti da molte persone, permetterebbero di mantenere pulite le strade in cui si passeggia.

Per chi volesse maggiori informazioni o partecipare alle iniziative di Puliamo Scarperia e San Piero può scrivere a [email protected]

Un cordiale saluto.

Lascia un commento
stai rispondendo a