OK!Firenze

Scarperia. Pedalata per sensibilizzare contro la violenza di genere

Il programma dell’evento prevede il ritrovo alle 9:30 presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia, dove sarà offerta una colazione di benvenuto e...

  • 92
Scarperia Scarperia © Gaspare Campo
Font +:
Stampa Commenta

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Pro Loco Scarperia, in collaborazione con l’Associazione Bikeboobs e il Comune di Scarperia e San Piero, organizza l'evento "Pedalata Red Ride" per sensibilizzare sulla tematica della violenza di genere. L’iniziativa si terrà sabato 23 novembre 2024 e prevede una pedalata sportiva non competitiva, aperta a tutti, con lo scopo di favorire una riflessione collettiva su questa problematica sociale.

Il programma dell’evento prevede il ritrovo alle 9:30 presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia, dove sarà offerta una colazione di benvenuto e un’attività di riflessione sul tema della violenza di genere. Alle 10:30 partirà la pedalata sportiva, un percorso di circa 20 km sulle colline del Mugello, con un dislivello di 400 metri. È richiesta la presentazione di un certificato medico sportivo valido e l’uso obbligatorio di casco e luci per la sicurezza di tutti i partecipanti.

Al termine della pedalata, previsto per le 13:00, seguirà un momento di riflessione conclusivo. Per chi desidera, sarà possibile pranzare presso il Palazzo dei Vicari, con un menù vegano a base di pasta con verdure di stagione, schiacciata, formaggi, e bevande, al costo di 12 euro. È necessario prenotare il pranzo entro il 21 novembre 2024.

Inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente il complesso museale di Palazzo dei Vicari e il Museo dei Ferri Taglienti, con una salita in torre e il percorso lungo le mura. Le iscrizioni all’evento sono obbligatorie tramite Google Form o in loco la mattina dell’evento. In caso di pioggia, la pedalata verrà annullata, ma tutte le altre attività proseguiranno regolarmente.

Lascia un commento
stai rispondendo a