OK!Firenze

Scarti abbandonati (e bruciati) dopo l'intervento al traliccio. Una segnalazione

  • 1
  • 373
Scarti abbandonati (e bruciati) dopo l'intervento al traliccio. Una segnalazione Scarti abbandonati (e bruciati) dopo l'intervento al traliccio. Una segnalazione © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ci scrive Matteo Gozzi, consigliere comunale a Borgo San Lorenzo:

Vorrei segnalare alla vostra redazione che durante lo svolgimento della Maratona del Mugello, una squadra di operai (non so di quale ente o azienda), ha effettuato dei lavori di manutenzione sui tralicci dell'alta tensione nel nostro territorio lasciando non pochi rifiuti speciali abbandonati in pieno campo. Quello che si può osservare dalle foto allegate è quanto rimane per terra dopo il loro passaggio. Da un primo esame di tipo visivo, si evince chiaramente che si tratta non solo di un non corretto smaltimento dei rifiuti, ma in un caso addirittura di abbruciamento di rifiuti e residui metallici. Il giorno stesso ho provveduto, tramite telefonata, ad informare la polizia municipale chiedendo di venire a verificare l'accaduto, ottenendo da parte loro la rassicurazione che si sarebbero recati sul posto in giornata per verificare quanto successo, nonostante fossero già impegnati nella gestione della maratona. Ad oggi ancora i residui sono lì. Segnalo e chiedo alle amministrazioni di Borgo e Vicchio, considerato che tale inquinamento si è verificato su entrambi i territori comunali, chi possano essere questi "furbetti del traliccino"? Per chi lavorano? Qual è l'ente appaltante? Comune, Provincia, Regione? Perché lasciano i rifiuti considerati di "categoria Speciale" incustoditi sul nostro territorio senza smaltirli correttamente? Perché addirittura li bruciano?? Com'è possibile che un'azienda che direttamente o indirettamente lavora per la manutenzione di un servizio pubblico, si comporti in questo modo inquinando impunemente il nostro territorio? Non sarebbe opportuno, a fronte di questa segnalazione, verificare tutti i siti su cui hanno operato? Ringrazio anticipatamente le amministrazioni e tutti coloro che sapranno fornirmi ulteriori informazioni in merito. Matteo Gozzi Qui sotto le foto:

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • MC

    Ed aggiungerei: la stazione appaltante perch non verifica, attraverso una copia dei formulari rifiuti, se effettivamente lo smaltimento, che paga alla ditta esecutrice, sia avvenuto correttamente?

    rispondi a MC
    lun 8 ottobre 2018 02:28