x
OK!Firenze

Scommettiamo sul Mugello, i giovani protagonisti nella prevenzione del gioco d’azzardo

I risultati di questo lavoro sono stati presentati ufficialmente il 3 dicembre 2025 presso l’Istituto Chino Chini, nel...

  • 50
Scommettiamo sul Mugello Scommettiamo sul Mugello © SDS
Font +:
Stampa Commenta

Il progetto “Scommettiamo sul Mugello” rappresenta un’iniziativa strutturata e di lungo periodo, avviata nel 2018 e promossa da USL Toscana Centro, SDS Mugello, SerD Mugello, Progetto Arcobaleno e Rete Sviluppo, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sui rischi legati al gioco d’azzardo patologico. Il focus dell’intervento è rivolto in particolare alle giovani generazioni, coinvolte attraverso strumenti comunicativi innovativi e partecipativi, capaci di favorire consapevolezza, informazione e prevenzione.

Una delle azioni più significative del progetto è stata la realizzazione di una serie di podcast ideati, scritti e prodotti direttamente da studenti delle scuole superiori di secondo grado del territorio. I ragazzi sono stati accompagnati da professionisti nel percorso tecnico ed educativo, sperimentando un metodo che li ha resi protagonisti attivi del messaggio di prevenzione, rafforzando al contempo competenze digitali, creative e comunicative.

I risultati di questo lavoro sono stati presentati ufficialmente il 3 dicembre 2025 presso l’Istituto Chino Chini, nel corso di un evento che ha visto la partecipazione delle istituzioni e dei soggetti coinvolti nel progetto. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Borgo San Lorenzo e Presidente della SDS Mugello Leonardo Romagnoli, dei direttori della SDS Mugello e del SerD, e dei rappresentanti delle realtà partner, il momento centrale è stato dedicato alla presentazione dei podcast “Chi-No Chi-Ni”, realizzato dagli studenti della classe 4 BA del Chino Chini, e “Aufo Gambling”, prodotto dal gruppo Pro Forma. Gli studenti hanno illustrato il proprio lavoro, condividendo con il pubblico il percorso e le motivazioni che li hanno guidati nella realizzazione dei contenuti.

I dati relativi al gioco d’azzardo nel territorio confermano la rilevanza del tema: nel Mugello la raccolta è passata da 94 milioni di euro nel 2023 a 106 milioni nel 2024, con una spesa procapite in crescita. Numeri che, pur inferiori rispetto ad altre aree regionali, restano motivo di forte attenzione per le istituzioni, impegnate sul fronte della prevenzione e della cura.

In questo contesto si inserisce anche l’attivazione, a Borgo San Lorenzo, di uno sportello di ascolto dedicato alle dipendenze e al disturbo da gioco d’azzardo, pensato per facilitare l’accesso ai percorsi di supporto e rafforzare la rete di prossimità sul territorio. L’insieme di queste azioni conferma l’approccio integrato del progetto, orientato a coinvolgere la comunità e a promuovere un cambiamento culturale duraturo.

Lascia un commento
stai rispondendo a