OK!Firenze

Scomparsa di Suor Rosanna Palini. Il Consigliere Di Meo: "Viene a mancare una figura importantissima per tutto il territorio, per me una figura familiare, quasi una nonna"

"Lavoro nell'RSA dal 1999 e per me lei e Suor Luigia erano diventate quasi due nonne. Con loro ho lavorato tutti i giorni e condiviso tanti momenti importanti"

  • 1
  • 861
Suor Rosanna Palini Suor Rosanna Palini © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

"Con Suor Rosanna se ne va una persona di riferimento per Firenzuola e per la comunità del Mugello. Era una persona molto attiva, non solo all'interno della RSA Santissima Annunziata, dove l'ho conosciuta, ma anche con l'UNITALSI. Una figura molto attiva e organizzatissima. Una persona che ha sempre mantenuto ottimi legami con le istituzioni del territorio e che al territorio è sempre stata vicina. Lei è stata e sarà sempre una figura importantissima non solo per chi a Firenzuola c'è nato ma anche per chi, come me, è venuto da fuori". Con queste parole Angelo Di Meo, Consigliere comunale a Firenzuola, ha voluto ricordare Suor Rosanna Palini, ex operatrice dell'RSA Santissima Annunziata, scomparsa nella notte di Lunedì 2 settembre.

Suor Rosanna, nata a Palazzolo sull'Oglio, in provincia di Brescia, era arrivata a Firenzuola nei primi anni '80, dopo essere andata via una prima volta nel 1987, vi è tornata nel 1994 per sostituire una sorella all'interno dell'RSA Santissima Annunziata e qui è rimasta quando lo scorso ottobre lei e Suor Luigia, come lei suora appartenente all'ordine delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia, hanno salutato i tanti affezionati cittadini del territorio, per ritirarsi in riposo nella loro Casa madre a Savona.

Lavoro nel RSA Santissima Annunziata dal 1999 e con lei lavoravo tutti giorni,  si era creato un rapporto familiare come si può avere con i nonni. - ricorda Di Meo - Io poi sono campano, quindi per me la famiglia è importante e sentirmi a casa ovunque vado è importante, sia lei che suor Luigia sono state un po’delle nonne per me, perché io ero quasi tutti i giorni a pranzo con loro fino a quando lo scorso ottobre non sono andate via. Abbiamo condiviso tanto insieme, ho conosciuto i familiari perché diverse volte siamo stati a Palazzuolo sull’Oglio, siamo stati a trovare i nipotini e la sorella, siamo stati in giro per l’Italia con lei in diverse occasioni. Suor Rosanna è figura familiare importante  per me e per tanti che, purtroppo, viene a mancare."

Le esequie per Suor Rosanna si svolgeranno, come da sua espressa volontà presso l'Istituto delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia, la casa madre dell'ordine cui appartenevano lei e Suor Luigia e dove si erano ritirate lo scorso ottobre, fondato  a Savona nel 1837 da Santa Maria Giuseppa Rossello. Le funzioni si svolgeranno, con ogni probabilità, nella giornata di Giovedì.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • ALDO GIOVANNINI

    FRA GLI ANNI '80 E BUONA PARTE DEGLI ANNI 2000, QUANTE VOLTE SIAMO STATI OSPITI DELLA CARA SUOR ROSANNA, PER SCRIVERE GLI ARTICOLI PER PORTARE A CONOSCENZA L'ATTIVITA' DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA DI FIREN ZUOLA, DOVE ERA MADRE SUPERIORA CON ACCANTO LA MITICA SUOR LUIGIA. QUANTE FOTO ABBIAMO SCATTATO, QUANTI ARTICOLI ABBIAMO SCRITTO!! RICORDI INDELIBILI DI UNA GRANDE DONNA . CHE NOSTRO SIGNORE TI RIMERITI PER TUTTO Q UELLO DI BELLO E DI BUONO HAI FATTO. CIAO CARISSIMA SUOR ROSANNA , ALDO GIOVANNINI

    rispondi a ALDO GIOVANNINI
    mar 3 settembre 19:22