Scomparve a Bilancino. Veronesi gli dedica il libro © n.c.
Certamente il nome, Romano Giusti, ricorderà a molti mugellani il dramma dell'uomo quasi ottantenne, di Prato, che nei mesi scorsi è scomparso sul lago di Bilancino. Giusti era uscito con la sua canoa nonostante le condizioni meteo avverse, e il suo corpo non è mai stato ritrovato (fu trovata, giorni dopo, la canoa).
Ora lo scrittore pratese Sandro Veronesi a lui dedica il suo ultimo libro 'Un Dio ti guarda', ossia una raccolta di suoi testi ispirati allo sport ed agli sportivi (testi pubblicati su giornali e riviste negli ultimi 25 anni).
Veronesi spiega ai giornali che conosceva di persona Romano Giusti, incongtrato più volte al Tennis Club Prato. E parla di un uomo con un 'senso primordiale dello sport', attratto più dalla fatica che dall'aspetto ludico o dalla competizione. E spiega che uscire sul lago in condizioni avverse per lui deve essere stato normale, in quanto era amante proprio di quel genere di sfide.
Poi la fine, nella Natura, quasi fosse davvero il personaggio di un romanzo. E ora quella dedica che, sì, in effetti appare veramente appropriata.


