4 APR 2025
OK!Firenze

Al via lo Scudo verde a Firenze: le dichiarazioni del capogruppo reggellese Oleg Bartolini contro il provvedimento

"Scudo verde provvedimento ideologico che penalizzerà il Valdarno e la provincia di Firenze"

  • 131
Scudo verde Scudo verde © nc
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Da oggi entra in vigore lo scudo verde, una misura fortemente voluta dal Partito Democratico fiorentino e, di fatto, avallata dal PD Metropolitano. Questo provvedimento, che prevede l'attivazione di varchi elettronici per limitare l'accesso a diverse zone di Firenze, ha sollevato numerose critiche, in particolare da parte di Oleg Bartolini, Capogruppo per il centrodestra in Consiglio Comunale a Reggello.

"A causa della data di attivazione dei varchi, che impediranno di raggiungere diverse zone di Firenze, avremmo preferito un pesce d'aprile, ma purtroppo non è così", ha dichiarato Bartolini, esprimendo il suo dissenso nei confronti della decisione. Il provvedimento, pensato in nome dell'ambientalismo, secondo Bartolini avrà un impatto negativo sui cittadini di Reggello e delle zone limitrofe, molti dei quali sono costretti a utilizzare i mezzi privati per motivi di studio, lavoro o salute, a causa dell'inadeguatezza del sistema di trasporto pubblico.

"Una scelta politica che, in nome dell'ambientalismo, penalizzerà tutti i reggellesi che per motivi di studio, lavoro o semplicemente per curarsi sono costretti a recarsi in città attraverso i propri mezzi privati in quanto non possono fare affidamento su un sistema di trasporto pubblico efficiente", ha aggiunto Bartolini, evidenziando come lo scudo verde contribuisca ad ampliare la distanza tra la città di Firenze e la sua provincia, un'area che, a suo avviso, è stata messa in secondo piano nelle priorità del Sindaco Metropolitano.

"Lo scudo verde andrà ad ampliare quello scollamento che c'è tra Firenze città e una provincia che è stata e rimane in secondo piano nella scala delle priorità del Sindaco Metropolitano", ha continuato Bartolini, accusando l'amministrazione di ignorare le esigenze del Valdarno e di tutta la provincia di Firenze.

Infine, Bartolini ha invitato il Sindaco di Reggello a prendere posizione contro il provvedimento, esortando a difendere i cittadini reggellesi da quello che definisce un "provvedimento ideologico" che, secondo lui, penalizzerà non solo il Valdarno, ma l'intera provincia.

"Invito il Sindaco di Reggello a far sentire la voce della Provincia e ad attivarsi con l'obiettivo di tutelare i cittadini reggellesi da un provvedimento ideologico che penalizzerà l'intero Valdarno e tutta la Provincia di Firenze", ha concluso Bartolini.

Il dibattito sullo scudo verde è destinato a continuare, con numerosi cittadini e politici pronti a esprimere il proprio parere su un provvedimento che promette di modificare radicalmente la viabilità e l'accessibilità di Firenze.

Lascia un commento
stai rispondendo a