11 APR 2025
OK!Firenze

Scudo Verde, Fratelli d’Italia lancia raccolta firme. Tozzi “Nessuna tassa d’ingresso a Firenze senza trasporto pubblico efficiente”

“Lo Scudo Verde, così com’è stato concepito, colpisce chi vive fuori Firenze e deve spostarsi per lavoro o studio...

  • 33
Elisa Tozzi Elisa Tozzi © Facebook
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Firenze, 7 aprile 2025 – Fratelli d’Italia ha avviato una raccolta firme nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze per sostenere una mozione che chiede un impegno chiaro alla sindaca metropolitana Sara Funaro: nessuna tassa d’ingresso, né limitazioni alla mobilità per i residenti dell’area metropolitana, fino a quando il trasporto pubblico locale non sarà efficiente e capillare.

La mozione, che verrà presto discussa in Consiglio Metropolitano, mira a evitare che lo Scudo Verde penalizzi ingiustamente chi vive fuori dal capoluogo, senza offrire alternative reali all’uso dell’auto privata.

“Lo Scudo Verde, così com’è stato concepito, colpisce chi vive fuori Firenze e deve spostarsi per lavoro o studio – ha dichiarato Elisa Tozzi, consigliera regionale di Fratelli d’Italia –. Non si può chiedere a queste persone di lasciare l’auto senza un trasporto pubblico adeguato. Vogliamo pari diritti per tutti i residenti della Città Metropolitana, nessuno escluso.”

A sottolineare la posizione del partito sono anche Claudio Gemelli, presidente provinciale di FdI e consigliere metropolitano, insieme ai colleghi Alessandro Scipioni e Vittorio Picchianti: “Nessun pedaggio, nessuna limitazione finché non saranno garantiti servizi pubblici alternativi. La libertà di movimento è un diritto e non può essere sacrificata per scelte ideologiche calate dall’alto.”

La raccolta firme partirà ufficialmente sabato 12 aprile a Scandicci, e nei giorni successivi sarà presente in piazze, mercati e spazi pubblici di tutta l’area metropolitana fiorentina.

Lascia un commento
stai rispondendo a