OK!Firenze

Scuola, a Reggello oltre 92 mila euro stanziati per i bambini "zerosei": le risorse punto per punto

L'Assessora Bartolini: "Offrire ai nostri bambini e bambine un ambiente educativo ricco è stimolante è il miglior investimento sulla comunità"

  • 187
Asilo nido Asilo nido © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Con l'obiettivo di promuovere e sostenere l’infanzia il Comune di Reggello ha destinato risorse significative per il 2024. Un totale di 92.027 euro dei fondi ex MIUR è stato stanziato per sostenere le bambine e i bambini nella fascia d'età "zerosei", con interventi mirati a supportare le famiglie reggellesi.

"L'investimento nelle risorse educative è una priorità per la nostra amministrazione" - dichiara Adele Bartolini, assessora all’Istruzione e alle Politiche per la famiglia - "Crediamo fermamente che offrire ai nostri bambini e bambine un ambiente educativo ricco e stimolante sia il miglior investimento che possiamo fare per il futuro della nostra comunità. Il sostegno alle famiglie, soprattutto in un contesto economico complesso come quello attuale, è parte fondamentale della nostra missione di amministrazione. Di significativa importanza sono stati gli interventi che abbiamo realizzato nei nostri Nidi comunali, con attività stimolanti e preziose per la crescita delle bimbe e dei bimbi e che hanno trovato un grande apprezzamento da parte delle famiglie."

Tutti i fondi stanziati, punto per punto

Nel dettaglio, le risorse sono state così distribuite:

67.000,00 euro sono investiti nella realizzazione di attività durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche delle scuole dell'infanzia statali e paritarie convenzionate, per esempio con i centri estivi gratuiti della scuola dell’infanzia statale. Questi interventi mirano a offrire spazi sicuri e stimolanti per i bambini durante le pause scolastiche.

10.000,00 euro sono destinati a supporto delle spese di attività integrative nei servizi nido comunali. Tra queste, iniziative come la pet therapy, “primi passi in musica” e attività ludico-educative come "teatro al nido" e “una sera fuori casa, pensate per arricchire l'esperienza educativa dei più piccoli.

10.026,99 euro sono utilizzati come contributo una tantum per la prima infanzia nell'ambito dell'offerta pubblica integrata. Questo contributo è riservato alle famiglie residenti che non hanno usufruito della misura "Nidi Gratis".

5.000,00 euro sono stanziati per sostenere la frequenza degli iscritti (3 – 6 anni) nelle scuole dell’infanzia paritarie con sede nel territorio comunale, attraverso la riduzione delle tariffe. Questa misura è attuata tramite un bando dedicato agli utenti residenti a Reggello con una fascia ISEE pari o inferiore a 20.000 euro.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a