x
OK!Firenze

Il segreto della "bistecca" dell'Antica Osteria di Nandone

  • 1
  • 3474
Il segreto della bistecca dell'Antica Osteria di Nandone Il segreto della bistecca dell'Antica Osteria di Nandone © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo che è stato incluso nella classifica stilata dal Telegraph, della "migliore carne al mondo", siamo andati a intervistare Paolo, l'attuale gestore dell'Antica Osteria Nandone, per farci svelare il segreto che gli ha permesso di conquistare il meritato riconoscimento. Un segreto che risiede non solo nell'alta qualità della carne, ma anche nella passione per il proprio lavoro, svolto con umiltà e con volontà di fare stare bene il proprio cliente. Nel corso dell'intervista, Paolo, ci svela un particolare inedito sulla "bistecca alla Fiorentina" di cui non tutti sono a conoscenza. L'Antica Osteria di Nandone si trova in località Omomorto nel Comune di Scarperia e San Piero, sulla strada del Passo del Giogo. L'Osteria non è nuova alla ribalta internazionale, vuoi per la posizione amena, vuoi per la passione degli amanti delle due e quattro ruote che sfrecciano sui tornanti, tanto che anche Al Pacino nei primi anni '70 ha avuto l'onore di assaggiare la cucina e la sagacia di Natalina (mamma di Paolo) durante le riprese del film "Un attimo, una vita" (ne parlammo in questo articolo). Centodieci anni di gestione familiare ininterrotta, iniziata nel 1908 da Fernando Cavicchi detto "Nandone" (qui il nome all'Osteria), passando per la Natalina che troviamo sempre al camino a cuocere le bistecche, fino ad oggi. Con Paolo ed i suoi figli che segnano la quinta generazione alla conduzione di un'Osteria che rappresenta non solo il buon mangiare, ma anche la cultura e memoria di un luogo bello come il Mugello sa essere.  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Ferioli Enrico

    Mangiato la miglior bistecca della mia vita......avanti così......e prezzo assolutamente onesto...38 euro al kg....in altri posti la mettono a 50 euro al kg con una qualità inferiore.....top

    rispondi a Ferioli Enrico
    sab 14 dicembre 2019 10:47