x
OK!Firenze

Sentiero Europeo E1. Inaugurazione del tratto "Mugellano" con Gev e Fie Toscana

  • 2
  • 856
Sentiero Europeo E1. Inaugurazione del tratto Mugellano con Gev e Fie Toscana Sentiero Europeo E1. Inaugurazione del tratto Mugellano con Gev e Fie Toscana © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Martedì 1° Maggio si inaugura in Mugello il grande progetto del Sentiero Europeo E1, che attraverserà tutta la Toscana. E' prevista una escursione sul tratto dal Passo del Giogo alla Colla di Casaglia organizzata dal Gruppo Escursionistico Vicchiese. Il Sentiero Europeo E1 inizia da Capo Nord (Norvegia) attraversa l'Europa per arrivare in Italia a Capo Passero in Sicilia e sarà per la Toscana escursionistica (e non solo) uno straordinario strumento di promozione territoriale, una notevole opportunità di sviluppo per le aree interne e/o minori della nostra regione. Il progetto di fattibilità del tratto toscano è stato interamente autofinanziato da FIE Toscana con il contributo del proprio volontariato escursionistico. Il bacino degli escursionisti europei, che fa riferimento alla Federazione Escursionistica Europea, European Ramblers Association (ERA) conta 5 milioni di aderenti, tutti potenzialmente da sempre interessati a trascorrere giornate e settimane di vista e cammino nella nostra regione attraverso la pratica dell'escursionismo naturalistico sul Sentiero Europeo E1. Per chi desidera partecipare all'escursione nella giornata del 1° Maggio è consigliato di portare bastoni e zaino leggero. Il pranzo è a sacco.
  • Difficoltà: E (Escursionistico)
  • Lunghezza: Km 9 (andata) + 9 (eventuale ritorno a piedi)
  • Durata: ore 4+4
  • Mezzi: auto propria
  • Ritrovo: 8,45 Vicchio (Bar della Stazione) - 9,00 Borgo S. Lorenzo (parcheggio V.le Kennedy)
  • Partenza: 9,30 parcheggio Passo del Giogo
Per partecipare alle uscite del GEV è necessaria la tessera FIE 2018 (Federazione Italiana Escursionismo).

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Francesco Volpi

    Come lei dice il tratto toscano quello famosissimo del sentiero 00 alias G.E.A. L'obiettivo di Fie Toscana e di GEV (che accoglie l'iniziativa) quello di completare il sentiero E1, il quale ha un'estensione di gran lunga superiore alla G.E.A., in quanto come scritto nell'articolo inizia da Capo Nord in Norvegia e arriva a Capo Passero in Sicilia. Inoltre, il progetto, frutto delle sole risorse dei volontari, si pone come ulteriore obiettivo la valorizzazione delle aziende e delle strutture ricettive sul nostro appennino.

    rispondi a Francesco Volpi
    dom 29 aprile 2018 11:25
  • Piero

    Ci ripropongono, come novit, l'acqua calda. E' il percorso del noto sentiero 00 del Cai che attraversa tutto l'Appennino, gi da vari decenni. Tra l'altro credo che lo percorressero, a cavallo, Lucio Battisti con l'amico Mogol (tanto per dire).

    rispondi a Piero
    ven 27 aprile 2018 03:32