OK!Firenze

Il sentiero di Garibaldi e i festeggiamenti per l'anno nazionale dei Cammini

  • 465
Il sentiero di Garibaldi e i festeggiamenti per l'anno nazionale dei Cammini Il sentiero di Garibaldi e i festeggiamenti per l'anno nazionale dei Cammini © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il 2016 sarà l'anno nazionale dei Cammini che permetterà di scoprire e riscoprire nuovi percorsi.

Domenica 21 Agosto 2016 in occasione delle celebrazione per l'anno nazionale dei cammini, il Mibact con il Rifugio Valnera Marradi e con il patrocinio del Comune stesso, hanno organizzato il Sentiero Garibaldi Festival.

Hanno aderito all'iniziativa anche Città Slow, Rete internazionale del buon vivere, e la rivista Trekking  e Outdoor.

Il percorso segue quello che fu il passaggio in Valnera  di Giuseppe Garibaldi quando nell'agosto 1849 in fuga dagli Austriaci, dopo la caduta della Repubblica Romana, assieme a Don Giovanni Verità e Capitan Leggero volevano raggiungere il Tirreno.

La rievocazione storica permette anche di riscoprire il territorio marradese e le bellezze dell'appennino tosco-romagnolo e dell'alto Mugello.

Grazie alla Uoei di Faenza che ha realizzato il sentiero garibaldino all'insegna di un ecoturismo in socialità e per un benessere psicofisico ma anche culturale.

ore  9  partenza da Piazza Fabbri di Popolano di  Marradi con arrivo al Rifugio. La camminata sul sentiero di Garibaldi in compagnia di  Uoei di Faenza.
Ore 10   cavalcata   a cura del   Maneggio La casetta di Badia del Borgo di Marradi con arrivo al rifugio Valnera.
ore 11 Rifugio  Valnera , passeggiata delle erbe officinali sul sentiero Garibaldi  a cura della Universita' adulti di Faenza
Dalle ore 12.30   Rifugio Valnera  apertura stand   dei produttori  della Romagna  Toscana e pranzo conviviale a filiera corta.
Dalle ore  15 -19  al Rifugio Valnera  si terrà il saluto del comune di Marradi in occasione delle celebrazioni. A seguire la lection magistralis sul sentiero Garibaldi a cura della Uoei di  Faenza. Canti risorgimentali dei maggiaioli di Povlò presso la chiesa camaldolese di  S. Pietro in Valnera e rievocazione storica delle camicie rosse  del Capanno Garibaldi di Ravenna.
 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a