OK!Firenze

Sentiero della Liberazione di Firenze, il nuovo percorso tocca anche la Valdisieve: un viaggio storico e emozionale

Il Sentiero della Liberazione di Firenze è stato inaugurato in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Firenze

  • 893
sentiero della liberazione, comune di pontassieve sentiero della liberazione, comune di pontassieve © Ufficio Stampa Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Il Sentiero della Liberazione di Firenze è stato inaugurato domenica 12 maggio in occasione dell’80°anniversario della Liberazione di Firenze, una nuova opportunità importante in Valdisieve non solo per gli amanti del trekking.

Il nuovo sentiero è, infatti, nato con lo scopo di diffondere la conoscenza storica ed emotiva dei luoghi che furono teatro della vita partigiana e delle battaglie combattute per la Liberazione dei territori e la conquista della Libertà, offrendo un percorso storico e naturalistico attraverso paesaggi suggestivi.

Il sentiero inizia dal monumento ai partigiani di S.Giusto a 870 metri sul livello del mare (s.l.m.). Da qui, il percorso prosegue fino a Monte Giovi (993 m s.l.m.), seguendo il sentiero CAI 00. Successivamente, il sentiero continua verso Monte Rotondo (774 m s.l.m.) e da lì, lungo il sentiero CAI 2, fino al Santuario della Madonna del Sasso (565 m s.l.m.).

Attraversando il sentiero CAI 8, il percorso raggiunge L'Alberaccio (541 m s.l.m.). Proseguendo lungo il sentiero CAI 2 e passando per Poggio Pratone, si arriva a Montebeni, dove una deviazione conduce al Monumento dei Tre Pini. Il percorso continua attraverso Settignano, fino a raggiungere Ponte a Mensola (70 m s.l.m.).

Lungo il sentiero sono state installate tabelle indicatrici, adesivi e una bacheca informativa al parco del Mensola. In futuro, verranno installate altre tre bacheche e cartelli con spiegazioni storiche lungo il percorso, per fornire ulteriori informazioni ai camminatori.

Caratteristiche del Sentiero:

  • Lunghezza: 26 km
  • Dislivello (partendo da Monte Giovi):
    • Salita: +931 m
    • Discesa: -1724 m

Lascia un commento
stai rispondendo a