Ieri, a Sesto Fiorentino, la Polizia di Stato ha denunciato una cittadina rumena di 52 anni con l'accusa, al momento, di lesioni. Le vittime sarebbero una coppia di ultranovantenni per la quale la donna lavorava come badante.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti della volante del Commissariato cittadino, l'episodio, il primo emerso in questo contesto familiare, sarebbe avvenuto intorno alle 13:30.
L'intera vicenda sembrerebbe essere iniziata quando l'anziana della coppia si sarebbe spazientita perché la badante avrebbe trascorso troppo tempo al telefono anziché assistere il marito in carrozzina. La donna di 90 anni avrebbe quindi tolto il cellulare di mano alla badante, lanciandolo fuori in giardino.
A questo punto, la badante avrebbe reagito in maniera violenta: la moglie avrebbe riportato escoriazioni evidenti su entrambi gli avambracci, mentre l'uomo sarebbe stato colpito addirittura a schiaffi fino a cadere, sbattendo la testa sul pavimento.
Fortunatamente, le vittime dell'aggressione sono riuscite a contattare il figlio, che si è precipitato in loro soccorso. È stato proprio lui ad aiutare per primo i genitori, in particolare il padre, che aveva riportato una ferita evidente alla testa. La polizia ha riscontrato diverse tracce di sangue per terra e su un fianco del divano.
La badante è stata licenziata, ma questo potrebbe essere il problema minore per lei: sia il marito che la moglie sono stati ricoverati in ospedale a Careggi, e al momento non sono ancora state rese note le eventuali prognosi.