
Ci sono anche dieci studenti delle scuole medie di primo grado di Sesto Fiorentino tra i partecipanti al Viaggio della Memoria ai campi di sterminio nazista promosso da Aned - Associazione Nazionale Ex Deportati partito nella serata di sabato 22 marzo.
Con loro è presente anche l’Amministrazione comunale di Sesto Fiorentino rappresentata dall’assessore alla cultura Jacopo Madau.
Accompagnati dai volontari di Aned, il viaggio toccherà i lager di Terezín, Flossembürg, Lidice e Dachau.
“Rinnoviamo la volontà politica e il sostegno economico per far vivere agli studenti un’esperienza unica di conoscenza e di incontro con la storia nonché una fondamentale occasione di crescita umana” afferma Sara Martini, assessora alle politiche educative.
“Quest'anno - prosegue - per la prima volta partiamo due volte: al consueto viaggio di maggio si aggiunge questo viaggio a marzo con nuove e significative tappe. Un grazie particolare a Aned e ai suoi volontari. E grazie alle scuole, agli insegnanti coinvolti, alle famiglie per credere insieme a noi in questo progetto, durante l'anno scolastico, poi nei giorni del viaggio e oltre”.
“La memoria è fondamentale per evitare che gli orrori del nostro passato possano ripetersi - afferma l’assessore Madau - In questi ultimi tempi abbiamo assistito al ritorno della guerra nel cuore dell’Europa, mentre i nazionalismi fanno tornare all’ordine del giorno parole che credevamo di aver consegnato alla storia. Questo viaggio, per il quale siamo grati ad Aned, è un esercizio di testimonianza e di memoria, un’esperienza viva e un’opportunità per costruire e rafforzare una cultura di pace”.