OK!Firenze

Sicurezza e abusivismo al centro del Cposp con Camera di Commercio e Associazioni di Categoria

All’esito della periodica analisi sugli esiti dei servizi di controllo e sulle iniziative finalizzate anche al contrasto del fenomeno delle...

  • 45
Una spaccata, immagine di repertorio Una spaccata, immagine di repertorio © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Sicurezza e contrasto all'abusivismo sono stati al centro del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi ieri in Prefettura alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia Municipale, Andrea Giorgio, del Presidente della Camera di Commercio, dei vertici delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni di categoria.

Dalla periodica analisi dei risultati dei servizi di controllo e delle iniziative mirate, volte anche a contrastare il fenomeno delle cosiddette “spaccate” e del “gioco delle tre carte”, è stata concordata la prosecuzione dei servizi dedicati, accompagnata da importanti iniziative di prevenzione, tra cui:

  • L’intensificazione dell’attività del Gruppo di lavoro coordinato dal Capo di Gabinetto della Prefettura, mirato al monitoraggio degli esercizi pubblici di somministrazione di bevande che possono creare criticità in termini di ordine e sicurezza pubblica. Attualmente sono monitorati 78 esercizi in tutti e 5 i quartieri cittadini, e finora l’Amministrazione comunale ha revocato 5 licenze.

  • La prosecuzione:

    1. Della diffusione del documento informativo denominato “Decalogo comportamentale per i Turisti” – redatto anche in lingua inglese da un Gruppo di lavoro composto da Prefettura, Associazioni di categoria, Forze di polizia e Camera di Commercio – per promuovere comportamenti corretti da osservare nel centro storico di Firenze. L’iniziativa mira anche a disincentivare il cosiddetto “gioco delle tre carte” e integra la campagna già esistente #EnjoyRespectFlorence, attiva sui social media e sui mezzi di trasporto pubblico.
    2. Della validità dell’ordinanza sindacale ex art. 54 T.U.O.EE.LL., che prevede sanzioni specifiche per chi pratica il “gioco delle tre carte”.
  • L’ampliamento dell’applicazione dell’ordinanza sindacale ex art. 54 T.U.O.EE.LL., che prevede la chiusura anticipata alle ore 21:00 degli esercizi di vicinato con tipologia alimentare che vendono sostanze alcoliche e superalcoliche, situati in specifiche vie. L’elenco delle strade è stato definito sulla base di un'analisi condivisa dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, i Presidenti di Quartiere, la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine.

  • La progettualità “Negozi Sicuri”, la cui validità sarà estesa presumibilmente per tutto il prossimo anno, è finanziata dall’Amministrazione comunale e dalla Camera di Commercio. Il progetto mira non solo a compensare i danni subiti dai commercianti a causa delle spaccate, ma anche a favorire l’installazione di misure di difesa passiva. Finora, a fronte di 156 domande ammissibili, sono stati corrisposti 382.000 euro, di cui 360.000 euro destinati all’installazione di misure di sicurezza, che hanno coinvolto 73 esercizi commerciali nel Comune di Firenze.

Lascia un commento
stai rispondendo a