OK!Firenze

Migliorare la sicurezza stradale a Firenze. Interventi per la tutela dei pedoni

Già avviati i lavori in via Piagentina, con il potenziamento dell'attraversamento pedonale rialzato, il progetto prevede anche ulteriori interventi...

  • 43
L’assessore alla mobilità di Firenze, Andrea Giorgio L’assessore alla mobilità di Firenze, Andrea Giorgio © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

L'assessore alla Mobilità di Firenze, Andrea Giorgio, ha annunciato una serie di progetti volti a migliorare la sicurezza stradale, con particolare attenzione per i pedoni, durante il consiglio comunale del 23 settembre. Sono stati stanziati circa 1,2 milioni di euro per interventi su 14 strade e piazze cittadine, selezionate in base ai report sugli incidenti pedonali forniti dalla Polizia Municipale.

Le opere mirano a migliorare la sicurezza negli attraversamenti pedonali più critici, attraverso sia interventi infrastrutturali sia l'installazione di nuovi impianti semaforici. Tra le misure previste ci sono l'installazione di sistemi "Safety Cross", l'allargamento dei marciapiedi e la creazione di isole centrali per diminuire i tratti percorsi dai pedoni.

Già avviati i lavori in via Piagentina, con il potenziamento dell'attraversamento pedonale rialzato, il progetto prevede anche ulteriori interventi in altre aree della città, come via Gian Paolo Orsini e via Reginaldo Giuliani. Inoltre, sono programmati interventi su via D’Annunzio, via Nazionale, viale Pieraccini e via Antonio del Pollaiolo, tutti orientati a rendere più visibili gli attraversamenti pedonali e a incoraggiare comportamenti di guida più prudenti. Queste misure fanno parte di un impegno più ampio della giunta comunale per garantire la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e migliorare la vivibilità dei quartieri fiorentini.

Lascia un commento
stai rispondendo a