OK!Firenze

Sicurezza sui treni regionali: nuove misure per la protezione di passeggeri e controllori

Videosorveglianza e formazione antiaggressione, l’assessore Baccelli risponde alle preoccupazioni del consigliere Baldini

  • 146
Treno Trenitalia Treno Trenitalia © VisualHunt
Font +:
Stampa Commenta

L’assessore alle Infrastrutture Stefano Baccelli ha chiarito in Aula le iniziative previste per migliorare la sicurezza sui treni regionali toscani, rispondendo a un’interrogazione presentata da Massimiliano Baldini della Lega. Baccelli ha sottolineato che, nell’ambito del contratto di servizio con Trenitalia, oltre il 70% dei treni regionali è dotato di impianto di videosorveglianza. Su circa il 60% di questi mezzi è attiva la funzione di monitoraggio live, che consente la visualizzazione in tempo reale delle immagini delle telecamere anche su altre carrozze, per un’efficace azione preventiva contro atti vandalici e aggressioni.

Baccelli ha aggiunto che il personale di servizio è sottoposto a corsi di formazione antiaggressione, mirati a fornire strumenti e modelli comportamentali utili per riconoscere e gestire situazioni di pericolo. La struttura di FS Security garantisce scorte mirate sui treni più critici e negli orari di maggior rischio, mentre le squadre di assistenza di Trenitalia sono state potenziate per svolgere controlli a terra, assicurando l’accesso solo ai viaggiatori con regolare titolo di viaggio.

Nel suo intervento, il consigliere Baldini ha manifestato preoccupazione per le aggressioni ai danni di capitreno, controllori e passeggeri, evidenziando la necessità di ulteriori misure di contrasto. Ha inoltre espresso critiche alla politica di accoglienza del governo regionale, rilevando la mancanza di un centro di permanenza per i rimpatri (Cpr) in Toscana.

Queste misure di videosorveglianza e assistenza sono parte di un piano per innalzare gli standard di sicurezza nel trasporto ferroviario toscano, in risposta a una crescente preoccupazione per la tutela di viaggiatori e personale ferroviario, con un impegno concreto verso la prevenzione e la gestione degli episodi di violenza.

Lascia un commento
stai rispondendo a