Siglato il gemellaggio tra la cittadina Gross Umstadt (Darmstadt- Germania) ed il Comune di Dicomano. © n.c.
Il Comune di Dicomano ha avviato a partire da febbraio 2008, nel corso della Fiera del Turismo di Darmstadt, i primi contatti con la comunità locale di Gross Umstadt, comune di circa 22.000 abitanti del circondario di Darmstadt – Dieburg, nello stato dell’Assia, a circa 40 km da Francoforte.
Fin dai primi contatti informali sono state colte molte affinità fra questa cittadina tedesca e la nostra realtà territoriale per caratteristiche comuni sia di tipo territoriale sia di tipo economico. La città di Gross Umstadt è situata in una zona prevalentemente rurale, decisamente a dimensione d’uomo che dal punto di vista economico presenta una forte vocazione agricola ed in particolare viti – vinicola; la produzione di Riesling in questa zona rappresenta senz’altro una eccellenza e l’estensione dei vigneti, oltre all’elevato numero di aziende impiegate nel settore lo testimoniano, così come il tradizionale appuntamento di settembre con la Winzerfest (Festa del Vino) che richiama un elevato numero di visitatori provenienti dalla Germania e dall’estero.
Galleria fotografica
Quest’anno in occasione della Festa annuale del vino (Winzerfest) la città di Gross Umstadt ha invitato ufficialmente una delegazione del Comune di Dicomano, composta dal Sindaco Ida Ciucchi, l’Assessore ai gemellaggi Barlotti Laura ed altri componenti del Consiglio comunale, oltre a rappresentanti delle associazioni di Dicomano, per siglare ufficilamente il gemellaggio fra la cittadina tedesca e Dicomano . La cerimonia ufficiale si è tenuta presso il municipio di Gross Umstad venerdì 17 settembre, alla presenza anche delle delegazioni delle altre due cittadine gemellate con Gross Umstadt: Saint Peray (Francia) e Santo Tirso (Portogallo).
Durante la Fiera di ottobre di Dicomano, sabato 9 ottobre, verrà firmato il Patto di amicizia tra il Comune di Dicomano e la città tedesca di Gross Umstadt.


