"Dimissioni subito!" chiede il coordinamento di Fratelli d'Italia, ma l'indignazione non è solo politica e corre sulla stessa rete dov'è comparso il messaggio volgare.
Bufera su Michele Pierguidi Presiedente del Calcio Storico Fiorentino e Presidente ricandidato del Quartiere 2.
Indignati tanti cittadini del quartiere hanno scritto e telefonato anche alla nostra redazione dicendo che non ne possono più delle uscite fuori luogo di Michele Pierguidi da cui prendono le distanze, alcuni sottolineano anche che politicamente non si sentono rappresentati da lui e dalle sue volgarità.
Ma cosa è successo?
All'indomani della prima semifinale di Calcio Storico di sabato 1 giugno fra azzurri e verdi Michele Pierguidi (ri)candidato presidente del Quartiere 2 in quota centrosinistra scrive sulla propria pagina pubblica (non sul profillo personale):
“Oggi ho visto accanto a me in tribuna gente che era lì solo per mettersi in mostra come candidati. Ve lo dico, a me, mi fate cacare ma parecchio. Tornate anche domani almeno ve lo dico sul muso”.
"Comprendiamo il nervosismo e la preoccupazione del PD per i risultati delle elezioni di Firenze ormai alle porte ma le parole del Presidente del Calcio Storico (e Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi sono inaccettabili -si legge in un documento del Coordinamento di Fratelli d'Italia Firenze città- Siamo pienamente d’accordo con lui quando sostiene che essere il presidente del calcio in costume non è per tutti. Sicuramente non è più per lui. Perché non è all’altezza di chi guida il calcio storico."
Galleria fotografica
Non è chiaro a chi si riferisca a chi si riferisca Pierguidi perché non lo specifica ma non ha alcuna rilevanza. La tracotanza, le parolacce e il tono da testa a testa verbale rappresentano l’esatto opposto dei valori del calcio storico a cui teniamo tutti moltissimo.
Colpisce il silenzio degli esponenti del Pd su questa dichiarazione a cominciare dal candidato a Sindaco Sara Funaro.
Dispiace una caduta di stile così fragorosa e per il bene e la tutela di una secolare tradizione che unisce tutti i fiorentini e che dobbiamo salvaguardare non possiamo che invitare il Pierguidi a fare l’unica cosa opportuna: rassegnare le proprie dimissioni".
È intervenuto anche Massimo Sabatini, capolista della lista civica Eike Schmidt Sindaco. “Il post offensivo di Pierguidi è l’ennesima dimostrazione dell’arroganza del Pd. Frasi che mi stupiscono davvero. In tribuna autorità erano presenti candidati di tutti i colori politici, tra cui la candidata sindaca del Pd e diversi candidati per il centrosinistra nei quartieri e al consiglio comunale, oltre a candidati del centrodestra che negli anni passati si sedevano in altri settori, comprando regolarmente il biglietto. L'establishment di questo Pd continua a pensare che le istituzioni siano cosa loro, comprese quelle più intrinsecamente legate all’identità cittadina, e percepiscono la partecipazione di altre forze politiche come una fastidiosa invasione di campo. Un fastidio espresso in termini volgari e minacciosi, che sono il contrario dell’eleganza del nostro corteo e del principio basilare del rispetto dell’avversario. Tutto ciò è sintomo di quanto sia caduta in basso la cosiddetta classe dirigente, che di classe non ha niente. I fiorentini sono stufi di questa arroganza Pd e lo dimostreranno - scrive Sabatini in una nota -, con il voto”.
Per il momento Pierguidi, dopo la cancellazione del post, non è tornato sull'episodio, ma le volgarità a mezzo web non sono piaciute, come detto all'inizio a tantissimi residenti del Campo di Marte che già altre vote si erano lamentati dei toni da bar dello sport spesso adottati dal focoso presidente di Quartiere 2.
Non sono piaciute soprattutto agli elettori del Pd e lo scivolone non sappiamo oche conseguenze avrà. Una cosa è certa, dopo il fragore della polemica qualcuno ha consigliato a Pierguidi di rimuovere il post incriminato.