x
OK!Firenze

Società della Salute. Corso per 'badanti' e assistenti agli anziani

  • 199
Società della Salute. Corso per 'badanti' e assistenti agli anziani Società della Salute. Corso per 'badanti' e assistenti agli anziani © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Prosegue la collaborazione tra la Società della Salute Mugello e l’Inps Gestione Inpdap con l’iniziativa “Home Care Premium”, che finanzia progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare. A gennaio i soggetti non autosufficienti che hanno beneficiato dei contributi o dei servizi previsti sono stati 76, ed attualmente risultano attivi 68 piani assistenziali, con assistenti sociali che accompagnano gli assistiti dalla richiesta alla valutazione, dalla definizione del beneficio al supporto nelle pratiche amministrative.
 
“Home Care Premium” prevede anche l’istituzione di un registro degli assistenti familiari delle persone non autosufficienti prese in carico al fine di garantire  la loro qualificazione professionale. E rivolto a queste figure, circa 40, sta per partire un percorso formativo che viene organizzato “grazie alla disponibilità degli operatori sociali e sociosanitari  e alla consolidata integrazione nella nostra SdS tra sociale e sanitario”.
 
Si affronteranno gli aspetti legati alla relazione con l’assistito, i familiari e i servizi del territorio; la mobilizzazione e l’igiene personale, il sonno, l’alimentazione e la somministrazione dei farmaci; i disturbi di comportamento nella persona anziana. Il primo incontro si terrà giovedì 20 febbraio, con i successivi previsti il 6, 20 e 27 marzo.
 
“L’attività formativa - spiegano dalla SdS Mugello - potrà costituire una valida sperimentazione, per prevedere momenti formativi anche per gli altri assistenti familiari, non ancora in possesso dei requisiti professionali previsti dalla normativa regionale, nell’ambito del progetto sulla non autosufficienza ‘Anziano in famiglia’, con l’obiettivo di favorire una sempre maggiore qualificazione professionale di queste figure così importati nell’assistenza alle persone non autosufficienti”.
 
Nell’ambito del progetto sulla non autosufficienza “Anziano in famiglia” finanziato dalla Regione Toscana, la SdS Mugello ha promosso altre azioni e iniziative di formazione degli assistenti familiari, e tra queste “Di noi e degli altri. Vademecum del badante”, pubblicazione realizzata col contributo della Sezione Soci Unicoop di Borgo San Lorenzo e la collaborazione dell’associazione “Oltre-Ponte fra i mondi” e l’Unione montana dei Comuni del Mugello”.
 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a