OK!Firenze

Sold-out alla presentazione del libro “Ripartenze” di Giancarlo Petri

Si è tenuta alla biblioteca di Borgo San Lorenzo

  • 314
Un momento della presentazione Un momento della presentazione © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Sold-out alla presentazione del libro “Ripartenze” di Giancarlo Petri nelle sale della Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo. Dopo i saluti del Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi, l’introduzione del Vice-Presidente della Sezione Soci-Coop di Borgo San Lorenzo Franco Megli. Ha moderato la serata Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle”). Diciamo un moderatore provocatore per cercare di far tirar fuori a Giancarlo Petri storie particolarissime. Letture a cura di Sandra Vigiani.

Nel mondo dei grandi c'è il bello e il brutto e se una persona ha avuto la maledetta sfortuna di conoscere solo il brutto, ciò non vuol dire che il bello e il buono non esistano". Sono queste le parole di Giancarlo Petri, psicologo e psicoterapeuta, pronunciate in riferimento a un suo giovane paziente e qui ricordate in uno dei sedici racconti di cui è composto "Ripartenze. Storie da una professione". Non un saggio, non un manuale fatto di tecnicismi, piuttosto un viaggio, lungo quasi quarant'anni, nell'esistenza umana tra incontri, vicende - Alberto, Elisa, Emanuela, Gennarì e tanti altri - in cui il lettore riesce a ritrovarsi, osservarsi quasi in una sorta di specchio dell'anima e comprendere meglio, così, le proprie emozioni. Una narrazione che presenta esperienze realisticamente forti, testimonianze toccanti, eppure condotta con penna leggera in quanto solo attraverso la lievità si può offrire la speranza e porgere il giusto insegnamento, ossia la certezza di come a ognuno sia concessa l'opportunità di rinascere dal dolore, di "ripartire", appunto. E sempre da noi stessi, con gli occhi e il cuore puntati verso il futuro. Perché non è mai troppo tardi.

Giancarlo Petri già docente di Lettere e Storia nella scuola pubblica. Come giornalista ha collaborato con la redazione cultura di vari quotidiani, settimanali e mensili. Autore, tra gli altri, di Droga locale, documentare e capire (1986) e Siamo razzisti anche noi? (1993). Psicologo e psicoterapeuta, iscritto all’ordine fin dalla sua fondazione, lavora prevalentemente come terapeuta della famiglia, della coppia, dell’età evolutiva e come consulente di varie strutture scolastiche pubbliche e private. 

Lascia un commento
stai rispondendo a