In un Venerdì d’Eresia slittato a sabato 25 novembre 2023 al Circolo Insieme-MCL di San Piero a Sieve la Compagnia teatrale FraMenti DiVersi (Rita Nencini, Marco Pelosi, Cecilia Roccabianca, Iole Spinnato e Ylenia Coco), ha portato in scena in occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE in collaborazione tra la Pro-Loco di San Piero a Sieve, BiblioCoop, la Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo e l’Associazione Culturale I colori delle stelle: “INCANTESIMI E INGANNI” testo di Marco Pelosi, regia di Michela Parzanese.
Dopo i saluti di Paola Ciappelli (Presidente Circolo Insieme MCL San Piero a Sieve). Presentazione di Sauro Bani (Presidente Pro-Loco di San Piero a Sieve) e il saluto-introduttivo a cura del vice-Presidente Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo Francesca Poli, preceduto dall’intervento di Don Daniele Centorbi e del Direttore Artistico della rassegna Venerdì d’EresiaEzio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale I colori delle stelle), ha avuto inizio la rappresentazione teatrale anticipata dall’intervento della regista Michela Parzanese.
Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale I colori delle stelle), ha donato ad ognuno degli artisti e al pubblico partecipante copia del libro che ha curato insieme a Leonardo Santoli ed edito da Eda del Consiglio Regionale della Toscana Succo di Melograno, uno spaccato sul femminicidio.
Galleria fotografica
Nel pomeriggio il Circolo Insieme ha organizzato un piccolo gesto di sensibilizzazione. Ha invitato la popolazione a portare dalle ore 15 in poi direttamente al circolo un messaggio scritto su un foglio o un fiore rosso che verrà poi attaccato in un unico filo rosso alla nuova ringhiera davanti al circolo. Un gesto semplice di sensibilizzazione aperto a tutti, testimoniando la ferma idea di contrastare ogni forma di violenza, fisica e verbale alle donne e a tutti. Un pensiero che possa aiutare a riflettere, proprio per questo motivo e per l'importanza del tema si prega di evitare pensieri e/o riflessioni intolleranti e polemici.
La chiesa per la serata è stata illuminata di rosso.
Per informazione, Incantesimi e Inganni è una commedia che attraverso una chiave da principio brillante e nel finale d'impatto drammatico, tratta il tema della violenza sulle donne. Gigi, adulto con piccoli atteggiamenti misogini, si trova, suo malgrado, ad ospitare due donne nel suo appartamento. Queste tra intuizioni esoteriche e deduzioni logiche, indagano e svelano il mistero che circonda il personaggio maschile della vicenda. In un'atmosfera tra fiabesco e realtà, la verità viene a galla e con essa la brutalità che la circonda. La commedia si risolve in chiave propositiva, con l'intento di fare informazione per aiutare tutte le persone che, purtroppo anche nella vita reale, sono vittime di violenza di genere e lo fa parlandone con quei toni di "normalità" quotidiana che fanno vivere il racconto come facesse riferimento agli inquilini della porta accanto.
La regia è stata curata da Michela Parzanese, attrice di cinema e teatro, regista teatrale, actor’s coach. Conduce laboratori teatrali, corsi di dizione, lezioni individuali di recitazione cinematografica e teatrale, prepara ad affrontare provini cinematografici e provini teatrali per entrare in accademia.