Parlare di ciclo mestruale è per molte ancora fonte di imbarazzo. Fin da adolescenti le ragazze si trovano ad affrontare situazioni un tempo imbarazzanti, specialmente a scuola. Chi non si è trovata a dover chiedere timidamente, e forse con qualche timore, ad un'altra donna se aveva a disposizione un'assorbente in più perché era sprovvista in quel momento?
Quante volte è successo di dover scappare di corsa in un bagno a dover rimediare provvisoriamente la situazione? Esser donna da sempre non è mai stato facile, oggi il termine "mestruazione" è stato completamente sdoganato ma come non ricordare le nostre nonne timidamente e con imbarazzo denominavano il "ciclo" con le metafore del tipo "il barone rosso", "la zia dell'America", "avere le regole" o più semplicemente "le mie cose".
Nei paesi esteri la pratica di disporre gratuitamente tamponi e assorbenti fortunatamente è in uso ormai da tempo, felicitamente nelle scuole italiane sta prendendo piede questa prassi e ora anche nei ristoranti.
La nostra lettrice è rimasta positivamente colpita da una brillante idea del Ristorante Vivo di Firenze. L'iniziativa è stata lanciata da Linda, dipendente del ristorante, condivisa e sostenuta da tutto lo staff. Il ristorante è forse uno fra i primi che mette a disposizione tamponi e assorbenti gratuitamente per le donne nel periodo "delicato".
Il ristorante non solo offre un incredibile servizio e piatti squisiti, ma appunto sostiene questo gesto etico che molti dovrebbero adottare. Con l'augurio che questo piccolo gesto che aiuta oggi, se perseverato, possa diventare normalità domani.