OK!Firenze

Sport e sociale, al via la stagione della Firenze Ovest Pallavolo ASD - FOTO

Nata oltre 50 anni fa tra Novoli, Peretola e Brozzi, la società è fortemente impegnata nelle scuole e nel sociale accogliendo persone che devono svolgere lavori

  • 18
Un momento della presentazione Un momento della presentazione © Galli Torrini
Font +:
Stampa Commenta

Dalla strada al campo di volley, dal campo di volley alla città: quella della Firenze Ovest Pallavolo è una storia fatta di sport e impegno sociale.
La stagione 2024/2025 della squadra maschile di Serie C è stata presentata ufficialmente nel corso di un evento all'Orto San Frediano a cui hanno partecipato Filippo Ferraro, presidente del Quartiere 5, Cristina Buricchi, presidente commissione Servizi Educativi e Sport del Q5, Saverio Galli Torrini, amministratore dell'agenzia Galli Torrini, Gianmarco Modi, presidente della Fipav regionale, Elio Sità, consigliere della Fipav nazionale, Simona Rogai, portavoce della Firenze Ovest Pallavolo.

Oltre che in campo, Firenze Ovest Pallavolo è impegnata in progetti in ambito sociale e scolastico, cura lezioni di attività ludico-motoria propedeutica alla pallavolo nelle scuole primarie e promuove il progetto Federale S3 che ha come Testimonial l’ex campione del Mondo Andrea Lucchetta, ne organizza i giochi e le feste di fine anno oltre a partecipare alle annuali Feste dello Sport organizzate nel nostro Q5. 

La società collabora anche col Tribunale di Firenze accogliendo persone che devono svolgere lavori di pubblica utilità e con il Consorzio Zenit seguendo i ragazzi che frequentano il centro diurno. I giocatori delle varie squadre inoltre svolgono attività di volontariato nelle realtà del rione.

La Firenze Ovest Pallavolo nasce come parte di una Polisportiva attiva nella parte nord-ovest  di Firenze, tra Novoli, Peretola e Brozzi, oltre 50 anni fa: la prima iscrizione al campionato di terza divisione risale al 1971/72, il campo da gioco era la storica palestra della scuola Media Statale Paolo Uccello di Firenze.
In questi cinque lustri la Società ha fatto giocare tanti giovani, avviandoli alla pallavolo e mostrando loro i valori che questa disciplina sportiva rappresenta: unione, rispetto, agonismo, amicizia. L’iniziale entusiasmo di un gruppo di giovani è cresciuto nel tempo trasformandosi in una realtà sportiva caratterizzata dall’ impegno agonistico, diventando presto un luogo di coesione sociale per la comunità.  

Oggi la Polisportiva comprende 15 squadre, fra maschile e femminile, presenti nei vari campionati di serie e categoria, conta più di 150 atleti, 40 dirigenti, 21 allenatori, oltre ad essere presente nelle associazioni di Quartiere. Le squadre di punta sono la Serie C Femminile e quella di Serie C Maschile. 

L'obiettivo, ora, è quello di riportare, in pochi anni, la pallavolo maschile fiorentina ai massimi livelli, grazie al supporto di realtà imprenditoriali locali che sostengono il progetto. Tra questi l'agenzia di comunicazione Galli Torrini divenuta main sponsor della squadra.

“La nostra agenzia di comunicazione ha un'esperienza decennale nel Terzo Settore. Condividendo l'impegno e riconoscendo il valore sociale della Firenze Ovest Pallavolo ASD, è venuto naturale decidere di supportare la squadra di serie C maschile - spiega Saverio Galli Torrini, amministratore dell’agenzia di comunicazione -. Per la nostra agenzia il progetto della Firenze Ovest Pallavolo ASD rappresenta non solo e non tanto un impegno economico, ma una vera e propria sfida: vogliamo aiutare la società ad aumentare il numero di sponsor e a riportare il volley maschile fiorentino dove naturalmente dovrebbe stare, ovvero ai massimi livelli”.

"La Firenze Ovest Pallavolo ASD desidera ringraziare tutti coloro che, condividendo il progetto di crescita iniziato 53 anni fa, hanno reso possibile il percorso di avanzamento e miglioramento della Societa’. Un ringraziamento speciale va a chi ha creduto in noi e adesso ci sostiene per compiere un salto qualitativo ancora più in alto - afferma Danilo Vestri, direttore generale della Firenze Ovest Pallavolo ADS -. Quanto finora realizzato ed i risultati ottenuti ci spingono a fare di più, certi che con l’impegno e l’entusiasmo che ci contraddistinguono, il nostro sogno ambizioso possa diventare presto realtà".

"Grazie a chi ci supporta concretamente a cominciare dall'amministrazione della Città di Firenze e del quartiere Q5, sempre attente alle nostre esigenze, alla Fipav territoriale, regionale e nazionale per l’egregio lavoro che svolge nell’ambito delle attività pallavolistiche e ad ogni persona che opera nella e per la società, sia in ambito sportivo che non. Col costante e prezioso sostegno di ciascuno - conclude Vestri - siamo convinti che presto vedremo realizzato il nostro sogno: una squadra vincente, formata da giovani del nostro territorio, cresciuti sia come sportivi che come uomini e potremo vantare una società che occupa il posto che merita Firenze nel panorama della Pallavolo Maschile Italiana".

 

Lascia un commento
stai rispondendo a