OK!Firenze

SS Lazio e Champions League: quali sono le probabilità di vittoria?

  • 460
SS Lazio SS Lazio © Pixbay
Font +:
Stampa Commenta

In Campionato la Lazio deve mettere a punto le sue tattiche e provare a segnare di più se vuole sperare di scalare la classifica, perché è lontana dallo splendido secondo posto della scorsa stagione. La squadra di Sarri è al momento virtualmente fuori dalle coppe, mentre in UEFA Champions League 2023/2024 si mostra molto più combattiva e ben posizionata nonostante il gruppo E sia “tosto” e con squadre di grande rilievo come l’Atlético Madrid, il Feyenoord e il Celtic.

Vedere la Lazio di Maurizio Sarri varcare l’ingresso dello stadio di Wembley a Londra sabato 1 giugno 2024 per disputare la finale di Champions sarebbe un sogno per tutti i tifosi e un evento storico, perché il miglior risultato di sempre è stato un quarto di finale nel lontano 2000. Sognare, in questo caso la finale di Champions, è l’inizio di ogni avventura e allora proviamo a vedere quali probabilità ha la Lazio di vincere la UEFA Champions League, partendo da un'analisi dei dati statistici storici e quelli più recenti.

SS Lazio e Champions League: il ruolo dei dati

Per valutare le possibilità che la Lazio ha di vincere la UEFA Champions League, dobbiamo partire dai dati storici relativi alla partecipazione della squadra alla coppa europea.

Per inciso, questi dati sono utili in particolare per tutti quegli sportivi che intendono valutare le quote sulle piattaforme di scommesse sportive online, prima di provare a puntare sulla possibile vincente della competizione calcistica europea. Conoscere le statistiche passate aiuta a comprendere meglio le pprestazioni di una squadre, anche in chiave scommessa sulle singole partite di Champions League giocate dalla Lazio.

Partiamo dunque dal numero di edizioni a cui la Lazio ha partecipato e scopriamo che sono otto, compresa l’edizione in corso 2023/24. In totale, la squadra dei Biancocelesti ha disputato 60 partite di Champions (preliminari compresi), ne ha vinte 24 (il 40%), pareggiate 16 (il 26,65%) e perse 20 (il 33,33%).

Il calciatore che ha segnato di più è stato Simone Inzaghi con 15 gol, mentre il record del numero di presenze in campo è detenuto da Dejan Stankovic con 33 partite giocate.

Le migliori e peggiori partite della Lazio in Champions League

Prendiamo ora in considerazione le migliori e le peggiori prestazioni dei Biancocelesti nelle sue otto partecipazioni alla Champions League. I migliori risultati in casa sono due: Lazio - Shakhtar Donetsk vinta 5-1 il 25 ottobre 2022 e Lazio – Maribor vinta 4-0 il 29 settembre 1999. Il miglior risultato fuori casa è stato ottenuto sempre contro il Maribor il 19 ottobre 1999 con una vittoria per 0-4.

La peggiore sconfitta in casa in Champions League è stata un Lazio – Chelsea finita 0-4 il 4 novembre 2003, mentre la sconfitta più pesante subita fuori casa è del 5 aprile 2000 contro il Valencia finita 5-2 per gli spagnoli.

Guardando infine ai dati statistici dell’edizione 2023/24, la Lazio al momento ha dimostrato di essere padrona del campo con un 48,5% di possesso palla e un ottimo 87% di precisione nei passaggi. C’è quindi margine per crescere e per concretizzare il sogno, mentre una media attuale delle probabilità di vincere la competizione è data a 110,4 sulla base delle quote di cinque bookmaker.