Una giornata ricca di eventi il 10 agosto, in occasione della festa del Patrono. Gli appuntamenti ufficiali si sono aperti con la Santa Messa Solenne nella Pieve, alla presenza delle autorità e delle squadre del Palio, officiata dal Pievano, Don Luciano Marchetti.
E poi nella Sala del Consiglio Comunale, la consegna delle cinque “Stelle di San Lorenzo”, un riconoscimento del Comune di Borgo San Lorenzo, ad associazioni o singoli che abbiano eccelso per generosità, impegno e qualità nei vari campi della vita sociale e associativa. Un premio significativo anche nei premi, visto che sono delle sculture in ceramica realizzate dai ragazzi e le ragazze di Koncreta, sezione del progetto Kontatto. Questi i premi consegnati dalla Giunta borghigiana e le motivazioni:
Premio speciale Stella di San Lorenzo a Sergio Giuliattini
Galleria fotografica
Presidente dell’Auser Verde Argento e prima ancora dell’Università dell’età libera, Dirigente Scolastico, insegnante appassionato, fondatore dell’Atelier di Scrittura, Consigliere Comunale, Sergio Giuliattini, attraverso un impegno tenace quanto discreto, ha con generosità contribuito alla crescita della comunità di Borgo San Lorenzo, promuovendo i valori della cultura, dell’equità sociale e del rispetto.
Premio Stella di San Lorenzo per il Sociale all’Istituto d’Istruzione Superiore Chino Chini e all’Associazione Le Mele di Newton Aps Per il Progetto “Cuciniamo le eccedenze”
Per la capacità di dare un sostegno concreto a persone che si trovano in situazioni di difficoltà creando reti solidali di collaborazione e promuovendo la formazione dei più giovani nella consapevolezza del valore e del rispetto dell’ambiente e dell’importanza del riuso dei generi alimentari contro lo spreco.
Premio Stella di San Lorenzo per lo sport alle volontarie e ai volontari del Settembre Giovanile
Per la capacità di coinvolgere ogni anno sempre più bambini, famiglie e adulti che, attraverso il gioco e lo sport, hanno la possibilità di condividere la gioia dell’essere squadra e sentirsi comunità. Per non far dimenticare a tutti, come testimonia l’impegno dei tanti volontari del Settembre Giovanile, che sempre “vince chi si diverte”.
Premio stella di San Lorenzo per la cultura alle volontarie e ai volontari del gruppo della Proloco “Una biblioteca per Ronta”
Per aver condiviso e messo a disposizione passione, competenze e creativo entusiasmo restituendo alla frazione di Ronta un filo diretto con le biblioteche del capoluogo e del Mugello. Per tutto quello che è ancora in progetto di fare per rendere il punto prestito un luogo aperto, d’incontro e di opportunità per tutti i rontesi.
Premio stella di San Lorenzo per l’ambiente all’Associazione “L’Eco del Mugello” per il Centro Riuso.
Per l’impegno a costruire un futuro consapevole e responsabile per la nostra comunità affinché sempre più faccia propri i principi e le pratiche di un’economia circolare, rispettosa dell’ambiente e allo stesso tempo solidale. Perché con il Centro di Riuso del Mugello l’associazione ha tradotto in spazio fisico e azione un progetto che potrà essere vero agente di cambiamento e crescita per Borgo San Lorenzo ed il nostro territorio.
“Con le Stelle, spiega la Vicesindaca di Borgo San Lorenzo, Silvia Notaro, l’Amministrazione vuol testimoniare il riconoscimento per quanto queste persone e realtà associative hanno fatto per la nostra comunità in termini di solidale impegno, creatività, capacità di stabilire sinergie. Ma vogliono testimoniare anche il nostro impegno a continuare a supportarle, valorizzarle o tenerne vivo il ricordo”.
La festa proseguirà, dalle 16, con la finalissima che assegnerà il Palio 2024, l’ottava edizione, con i cinque giochi della finale; alle 21.30 al Centro Giovanile del Mugello, il concerto di San Lorenzo, con le splendide voci dei Pilgrims, diretti dal maestro Gianni Mini, organizzato dalla Pro Loco e poi, a concludere la serata, lo spettacolo pirotecnico alle 23.30.