x
OK!Firenze

STM Pallacanestro. L'aggiornamento settimanale delle squadre Mugellane

  • 176
STM Pallacanestro. L'aggiornamento settimanale delle squadre Mugellane STM Pallacanestro. L'aggiornamento settimanale delle squadre Mugellane © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Scoiattoli 2009 Tappa Valdisieve Gli scoiattoli 2009 della STM fanno tappa a Valdisieve dove gareggiano insieme ad altre quattro società. Nelle ultime settimane dopo tanto lavoro fatto in palestra sulle spaziature e la "voglia" di passarsi la palla abbiamo questa tappa che è l'occasione giusta per una verifica. Tanti i passaggi fatti, molti anche quelli sbagliati, ma non importa la risposta è stata positiva; un primo mattoncino lo abbiamo messo ed ora in palestra a metterne di nuovi.

Emanuele Casprini

Scoiattoli 2008 STM - Africo 13-11 Il primo caldo si fa sentire al Palacollina ove va di scena la penultima partita della terza fase per il 2008, avversario l'Africo e conseguentemente a due partite antecedenti perse, è severamente vietato sbagliare. L'STM parte subito forte portando a casa il primo tempino mettendo in mostra le accortezze provate in allenamento, ma gli avversari non stanno a guardare e pareggiano i conti vincendo il secondo. All’arrivo della prima piccola pausa l’STM conduce per due a uno, il quarto finisce in perfetta parità portando l’incontro a due tempini fondamentali per entrambi. I troppi errori soprattutto in difesa permettono agli ospiti di accorciare le distanze, ma nell'ultimo tempino arriva la stoccata vincente dell’STM che festeggia portando a casa un altro successo. Ancora molti errori ma anche altrettanti miglioramenti visti in campo oggi per un ottimo gruppo sempre più affiatato che mai. Ora ci sono 2 settimane di allenamenti per migliorarsi prima di affrontare l'ultima partita casalinga e della stagione, che si terrà sabato 22 aprile. Vietato mancare.

Tommaso Vonci

Aquilotti 2007 Prato vs STM Pallacanestro 12 (43) - 12 (50) Ricca di soddisfazioni la partita giocata dai nostri Aquilotti disputata sabato dagli amici di Prato. Primo tempino a favore dei Mugellani con un eloquente 18 a 4 che risulterà decisivo per la somma dei canestri finale. Secondo tempino a favore dei padroni di casa per 8 a 5. Emozionanti e molto combattuti il terzo e quarto tempino che finiscono entrambi in parità. Quinto tempino agevole per i padroni di casa. Arriviamo all'ultimo tempino dove i ragazzi di coach Chiari sono superlativi e riescono a vincerlo per 7 a 5 aggiudicandosi per differenza canestri la partita. A fine partita il commento di coach Chiari: “quando vedi i tuoi ragazzi provare a fare quello che stanno imparando in allenamento credo sia la soddisfazione più bella. Oggi sono stati molto bravi, eravamo in una situazione anomala con soli dieci giocatori disponibili ed alcuni di loro hanno dovuto giocare a lungo. Piccola pausa del campionato per le festività, torneremo subito in palestra lunedì in vista del Torneo Bacciotti a fine mese a Firenze”.

Flavio Chiari

Esordienti competitivo 2005-2006 STM Pallacanestro – Pino Dragons 17 - 61 Brutta prestazione dei ragazzi Mugellani contro gli amici del Pino Firenze. Partita mai in discussione, sin dalle prime battute gli ospiti prendono in mano le redini dell'incontro senza trovare particolare difficoltà. Unico sussulto dei padroni di casa nel terzo tempo dove vincono per 10 a 9. A fine gara il commento di coach Chiari: “non credo servano molte parole per commentare questa partita. Indipendentemente dal risultato finale e dalla caratura dell'avversario, oggi ho visto una squadra spenta sin dal riscaldamento e chi è al timone ha la responsabilità di capirne i motivi”.

Flavio Chiari

U14 COSTONE SIENA -STM PALLACANESTRO 114-36 Evidentemente solo il nome "costone" trasmette paura ai nostri ragazzi che in pratica non scendono nemmeno in campo concedendo alla formazione padrona di casa forse poco più che un allenamento. E la cosa lascia molto l'amaro in bocca perché aldilà del risultato per tutto l'arco della partita non si è visto niente di quanto messo in campo nelle ultime prestazioni. Certo i giocatori avversari erano sicuramente più fisici e tecnicamente più avanti ma questo non giustifica l'atteggiamento passivo e remissivo di tutta la squadra.

Lorenzo Borselli

U18 Bianco-Blu Firenze-STM 78-60 (23-17; 16-15; 16-13; 23-15) Ci aspettavamo una reazione degli under 18 dopo la disastrosa prestazione contro Arcidosso e reazione c’è stata, nonostante la sconfitta, nella partita contro Bianco-Blu Affrico a Firenze. I borghigiani sono stati ampiamente in partita per tre quarti, giocando buon basket in attacco ben interpretando gli handoff e discreta intensità difensiva. I ragazzi dell’STM hanno tenuto bene il confronto finché hanno retto fisicamente, e sono stati avanti anche di 5 punti, ma la panchina corta ha spostato nel finale gli equilibri della partita nettamente in favore dei padroni di casa che hanno potuto chiudere il match con ampio margine di vantaggio. Punteggio comunque bugiardo rispetto alla qualità e all’impegno complessivi espressi sul campo e se pensiamo poi anche alle pesanti assenze di Vannini, Torrini e Zoppi. Buone prestazioni di Damaschini 20 punti (7 su 13 dal campo), Bagni 16 punti (con 7 su 13 due su due da tre) e Pacini 13 punti (5 su 13 e sei rimbalzi). Ci sono tutti i presupposti per fare un buon finale di campionato dopo la pausa pasquale e con il roster al completo a disposizione di coach Bocciolini. Il commento del Coach: “Una buona prestazione non coronata da un risultato positivo. Diciamo che stiamo comunque mantenendo la barra in un periodo evidentemente difficile. Tecnicamente abbiamo fatto gran passi in avanti, adesso dobbiamo fare un piccolo Step fisico perché il basket è oramai un gioco di forza e intensità e qui siamo ancora un po' carenti. Passiamo le feste e avanti a dritto”.

Giacomo Bagni

Prima Squadra STM Pallacanestro – Atletica Castello 54 - 49 Bella vittoria quella che la STM coglie nell'ultima partita stagionale contro un avversario che ha bisogno dei due punti per ottenere una miglior griglia ai Play Off. Partita che comincia contratta con le squadre che segnano poco e lavorano un può fuori giri. Mugello macina gioco ma sia le scelte di tiro che l'intensità della circolazione di palla sono timide e il primo quarto finisce 10 - 11 per la squadra di Firenze. Un secondo quarto fatto di grande difesa e bei contropiedi porta la compagine Mugellana ad avere un piccolo vantaggio. La partita sale di tono e qualche contattato a gioco fermo supera il consentito, la STM sbanda e il quarto lo vincono chiaramente i fiorentini che cercano lo strappo per portare a casa il risultato. I padroni di casa non ci stanno e con contropiedi ficcanti e belle soluzioni dalla media distanza, visto che dall'arco dei 3 non si trova mai il fondo delle retine, prendiamo un vantaggio che siamo in grado di portare fino alla fine. Dato statistico rilevantissimo le sole 12 palle perse che testimoniano oltre ad un ottimo approccio alla partita anche una buona attenzione alla ricerca delle nostre soluzioni. Ora pausa Pasquale e poi ultimo atto alle Sieci.

Leonardo Bocciolini

 

Lascia un commento
stai rispondendo a