Teatro Idea- La storia (lunga 40 anni) della compagnia. E Borgo la premia con lo Scarabeo © n.c.
Quarant’anni di attività per il Teatro Idea di Borgo San Lorenzo. E anche il Comune ha voluto condividere e festeggiare questo significativo traguardo raggiunto dal gruppo teatrale con lo “Scarabeo della Città di Borgo San Lorenzo”, un riconoscimento che intende testimoniare la gratitudine per il lungo e prolifico impegno culturale profuso nel e per il territorio mugellano. La cerimonia si è tenuta in una recente seduta del Consiglio comunale. Il riconoscimento al Teatro Idea è stato conferito dal sindaco Giovanni Bettarini e consegnato insieme alla presidente del Consiglio comunale Grazia Innocenti alla presidente Patrizia Manfriani Chini che lo ha ritirato con parte dei componenti del gruppo teatrale.
“Il Teatro Idea è un pezzo, un lungo pezzo della storia culturale borghigiana e mugellana - sottolinea il sindaco Giovanni Bettarini -. La produzione eclettica di questo gruppo teatrale, che peraltro vanta collaborazioni rilevanti e numerosi riconoscimenti, con spettacoli, performance e iniziative originali - aggiunge -, ha scandito momenti e occasioni importanti della vita della nostra città come del Mugello, ne è un esempio la suggestiva manifestazione del Berlingaccio che è diventata uno degli eventi di richiamo del territorio. E non va certo dimenticato - continua il sindaco Bettarini - l’impegno per la diffusione del teatro in Mugello già dai primi anni ’90 con la stagione teatrale Periaktos, un impegno che continua ancora oggi con la collaborazione nella realizzazione della stagione teatrale al Giotto, che anche quest’anno è di alto livello”.
Scheda Teatro Idea
Il Teatro Idea inizia negli anni '70 un percorso volutamente e marcatamente di rottura con il consueto teatrale vissuto comunemente in provincia, attuando, nel tempo, - attraverso una ricerca diversificata e sempre più qualificata - spettacoli non accademici, di alta teatralità e dallo stile incisivo ed originale, che hanno consolidato il gruppo come presenza culturale maggiormente significativa in ambito territoriale.
Numerosi i riconoscimenti e i premi regionali e nazionali ottenuti (migliore regia, miglior attore protagonista, miglior attrice, miglior impianto scenico, miglior collettivo ecc.)
Accanto alla produzione di spettacoli realizzati anche in spazi desueti, percorrendo autori come: Pirandello, Moliére, Shakespeare, Beckett, Goldoni, Garcia Lorca, Weiss, Ionesco, Brecht ecc.) il gruppo è stato presente, non solo in Mugello, ma, oltre, che in gran parte della Toscana, anche in Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Trentino, Marche, Lazio e Canton Ticino. Dopo una selezione a livello nazionale, è approdato al Festival d'Arte Drammatica al Teatro Rossini di Pesaro, tra le dodici migliori compagnie amatoriali italiane, dove registra il tutto esaurito.
Il Teatro Idea, lega il proprio nome a stagioni teatrali, organizzate dal Teatro Regionale Toscano, che lo vedono in cartellone con professionisti di rilievo (Paolo Poli, Paola Quattrini, Il Gruppo della Rocca, Glauco Mauri, Corrado Pani, Ugo Pagliai, Flavio Bucci).
Il gruppo ha promosso in prima persona le stagioni teatrali PERIAKTOS, agli inizi degli anni 90, con compagnie di rilevanza nazionale (Arca Azzurra, Pupi & Fresedde, Krypton, Virgilio Sieni, Santagata e Morganti) embrione delle attuali programmazioni, organizzate dall'Amministrazione Comunale con Fondazione Toscana Spettacolo e con il supporto organizzativo del Teatro Idea in stretta collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.
Non sono mancati i rapporti con le Istituzioni scolastiche, di vari ordini ed indirizzi, sia con rappresentazioni apposite per gli studenti, sia con incontri divulgativi e di collaborazione; in special modo con lezioni e mini-stage sulla storia del teatro e l'uso della maschera.
Accanto alla produzione di spettacoli realizzati anche in spazi desueti (Palazzo Comunale, centro cittadino, Villa Pecori Giraldi - sia per l'inaugurazione del Museo, sia per la visita dell'Ambasciatore della Thailandia) il gruppo ha allestito spettacoli "a tema" per mostre, eventi culturali, popolari e rievocazioni storiche (Filippo Pananti, Savonarola, Mons. Giovanni della Casa, 150° dell'Unità d'Italia, testi sulla Resistenza).
Una esperienza di indubbia incisività è rappresentata dal corso di teatro che il gruppo ha tenuto per tre anni con partecipanti da vari comuni del Mugello.
Innovativa anche l'esperienza del teatro a domicilio, formula fortunatissima, che il Teatro Idea, sta ancora portando avanti, nonostante siano trascorsi 10 anni dal suo debutto.
Fiore all'occhiello, per il gruppo, la spettacolare serata di Berlingaccio, che con la sua atmosfera ed originalità e con la grossa partecipazione di pubblico (coinvolti più di 400 figuranti), si è posta come uno degli eventi più importanti del territorio.
A suggello di questa attività lunga 40 anni, il gruppo ha iniziato a proporre nel foyer del Teatro Giotto, in occasione delle serate della stagione teatrale, una carrellata di foto degli spettacoli realizzati. A fine stagione si terrà una "Mostra - Spettacolo", ad ingresso gratuito, con video installazioni, elementi scenografici, costumi, manifesti, aneddoti, inserti di spettacoli, memorie.


