Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer), Associazione con sede a Barberino di Mugello, per celebrare i suoi primi 10 anni di attività ha organizzato, Mercoledì 9 Ottobre ore 21, presso il Teatro Puccini di Firenze, una serata aperta al pubblico e dedicata alla sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer e al sostegno della Ricerca portata avanti dai suoi brillanti scienziati.
Organizzato dall’Associazione stessa, in collaborazione e con il sostegno di UniCoop Firenze, l’evento ha come titolo “10 anni in scena: Airalzh e Coop contro l’Alzheimer” e sarà un’occasione di riflessione, divertimento e solidarietà. A fare da padrone di casa sarà il cantautore e presentatore Lorenzo Baglioni che, oltre ad esibirsi con una sua performance, intratterrà e guiderà il pubblico attraverso i vari momenti dello spettacolo che vedranno la partecipazione degli artisti Paolo Hendel e Marco Magnani. Il primo, noto comico e attore, porterà un estratto dal suo spettacolo "La giovinezza è sopravvalutata”, il secondo, attore e regista, metterà in scena una parte del suo lavoro “Il filo dei ricordi”, spettacolo teatrale che attraverso storie di vita vissuta racconta l’esperienza della malattia, anche dal punto di vista dei familiari. Sul palco salirà anche la signora Flavia Ongaro, che racconterà la storia di sua madre Anna, una donna che ha affrontato l’Alzheimer con l’aiuto dell’arte. Durante la malattia, Anna ha creato centinaia di coloratissimi disegni di grande forza espressiva che i figli hanno deciso di donare ad Airalzh.
All’evento ci sarà spazio, naturalmente, anche per i Soci fondatori di Airalzh. La Presidente Prof.ssa Alessandra Mocali, il Vicepresidente Dr. Alessandro Morandotti e il Past President Prof. Sandro Sorbi racconteranno la nascita dell'Associazione e i suoi dieci anni di attività, sottolineando l'importanza della prevenzione legata agli stili di vita, senza dimenticare il contributo delle donazioni nel sostegno alla ricerca.
Galleria fotografica
Un altro tema centrale sarà una panoramica sull'Alzheimer, con un approfondimento sui progressi scientifici e le nuove sfide nella diagnosi e nella gestione della malattia.
Un momento significativo della serata sarà l’intervento di Daniela Mori, Presidente di UniCoop Firenze, la quale racconterà il ruolo cruciale che Coop ha svolto in questi dieci anni al fianco di Airalzh attraverso numerose e importanti iniziative. A questo proposito, l’evento sarà anche un’occasione per raccogliere fondi a sostegno della Ricerca grazie alle saponette e ai quaderni solidali, impreziositi dai disegni di Anna, il cui ricavato andrà a finanziare i progetti di Airalzh.
Per prenotare la partcipazione inviare una mail, con il proprio nominativo, a: [email protected]