OK!Firenze

Temporary Mall promosso da CNA nell'ex tribunale di Piazza San Firenze

Fino al 17 dicembre.

  • 137
Il taglio del nastro Il taglio del nastro © comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Dopo otto anni dalla Casa delle Eccellenze di Milano Expo, l'artigianato artistico e tradizionale fiorentino e toscano ritorna in un'elegante cornice: la Sala della Musica dell'ex Tribunale di San Firenze.
L'iniziativa, denominata "Fragmenta - tra forma e materia", è organizzata da CNA Firenze Metropolitana con il patrocinio del Comune di Firenze.

Ieri "Fragmenta" ha aperto le sue porte, offrendo al pubblico l'opportunità di immergersi nell'alta artigianalità. Sarà aperta ogni giorno fino al 17 dicembre compreso (escluso l’11 dicembre), dalle 10:00 alle 18:00 (ingresso libero). 

Ventisei imprese, operanti nei settori dell'oreficeria, ceramica, moda, design, oggettistica, liuteria, restauro, legatoria, fotografia, illustrazione, artigianato artistico, legno, profumi, maglieria, commesso fiorentino e cosmesi, esporranno e venderanno le proprie creazioni.

L'evento non solo permette di accedere a spazi pubblici di pregio normalmente non accessibili, ma rappresenta anche un'iniziativa di rinascita del tessuto urbano, dando nuova vita al centro di Firenze attraverso l'esposizione delle opere di artigiani locali. "Fragmenta" mira inoltre a riportare al centro della scena gli artigiani che hanno reso celebre in tutto il mondo il Made in Florence, offrendo ai visitatori l'opportunità di effettuare acquisti di alta gamma e pressoché unici in vista delle festività natalizie.

Il presidente di CNA Firenze MetropolitanaGiacomo Cioni, ha dichiarato durante la cerimonia di apertura: "Con 'Fragmenta', vogliamo celebrare l'arte e la maestria dei nostri artigiani locali, offrendo un'esperienza unica ai visitatori. Questo Temporary Mall è una testimonianza dell'incredibile creatività e dedizione che caratterizzano il nostro territorio. Un nuovo spazio dedicato all'espressione creativa e alla maestria artigianale, ma anche un centro eclettico, che celebra la diversità delle competenze e delle creazioni locali. 
La richiesta per Palazzo Vecchio è quello di renderlo permanente, in questa o in altra sede, purché centrale".

“Inauguriamo anche quest’anno una mostra dal grande valore culturale e sociale che offre uno spazio espositivo di prim’ordine - ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Giovanni Bettarini - “L’arte dei nostri artigiani è un richiamo internazionale e con questa esposizione si possono conoscere eccellenze nei settori chiave che hanno reso Firenze famosa nel mondo. Noi come Amministrazione continuiamo a lavorare e ad appoggiare iniziative che valorizzano la grande ricchezza dell’artigianato Made in Florence”.

“È una bella occasione per celebrare l’artigianato artistico, uno degli elementi che da sempre caratterizzano l’immagine della nostra città nel mondo. Un modo – aggiunge il presidente del consiglio comunale Luca Milani – per ribadire l’importanza di un settore di grande qualità, a volte sottovalutato, ma che ha fatto conoscere Firenze in tutto il mondo. E ringrazio la CNA per questa mostra che celebra l’eccellenza artigianale. Occorre sostenere queste iniziative che mantengono vive le tradizioni della nostra città”.

Gli artigiani partecipanti condividono l'entusiasmo per l'evento. Chiara De Filippis afferma: "Questa è un'opportunità straordinaria per noi di mostrare al pubblico la bellezza e la qualità delle nostre creazioni artigianali." Filippo Batacchi aggiunge: "Siamo grati di poter contribuire a rendere il centro di Firenze ancora più speciale attraverso le nostre opere."

Il Mall ospita una varietà di creazioni artigianali uniche, realizzate con passione e dedizione dai più talentuosi artigiani della nostra zona.
Da opere d'arte uniche a gioielli fatti a mano, Fragmenta è una destinazione imperdibile per coloro che cercano pezzi unici e di alta qualità.

Le aziende che espongono e vendono le proprie creazioni sono: dal 5 al 10 dicembre, Anna Maria Ermini (oreficeria), Studio ceramico Giusti (ceramica), BioNice (cosmesi), AlpaBrado (maglieria), Teka (oreficeria), CrystalKeys (oreficeria), Chiara De Filippis (oreficeria), Ozio Piccolo Studio (moda), Made in sipario (oggettistica), Scuola di liuteria Toscana (liuteria), Aure atelier (moda), Anitya (legno), dal 12 al 17 dicembre, Anna Maria Ermini, Studio ceramico Giusti (ceramica), Veronica Balzani (restauro), Jole sul Prato (oreficeria), Maria Gaia Piccini (oreficeria), Lo scrittoio (legatoria), Maria Gioia Maffucci (ceramica), Fatacadabra (illustrazioni e fotografia). Opera Art Jewels (oreficeria), Marco Bonechi Collection (ceramica), Leowoodart (tornitura artistica legno), Archè Fragrance (profumi ambienti). In vetrine espositive, inoltre, La nuova Musiva (commesso fiorentino), Sergio Batacchi Creations (oreficeria), Pestellini Gioielli (oreficeria) e CRC Gioielli (oreficeria). Un'occasione unica per scoprire e apprezzare il talento degli artigiani fiorentini e toscani.

Il comparto dell’artigianato artistico, informa l’associazione degli artigiani, nella Città Metropolitana è composto da oltre 6mila imprese, per un totale di più di 32mila addetti: una galassia di piccole e piccolissime imprese (solo il 6% ha più di 15 dipendenti) attiva per il 24% nella pelletteria e tappezzeria, 14% nell’alimentare, 12% nell’abbigliamento, 11% nelle decorazioni, 9% nella tessitura e ricamo, 8% nei metalli pregiati, 7% nel legno, 4% nei metalli comuni, 4% nella ceramica e vetro, 2% nel restauro, 2% negli strumenti musicali, 2% nella fotografia e pittura, 1% nella carta.

Erano presenti all’inaugurazione con Cioni, Bettarini e Milani, Tamara Ermini, vicepresidente CNA Firenze e Luca Tonini, presidente CNA Città di Firenze.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a