OK!Firenze

Tetto dell'ex ospedale di Luco di Mugello: lavori di messa in sicurezza completati

Il futuro dell'ex ospedale di Luco di Mugello è ancora incerto, ma la messa in sicurezza del tetto è un passo importante

  • 239
Ex ospedale Luco Ex ospedale Luco
Font +:
Stampa Commenta

Si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza del tetto dell'ex ospedale di Luco di Mugello, un complesso storico che la Regione Toscana ha conferito nel 2018 alla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino. L'intervento, finanziato dalla Regione Toscana con un importo di 500.000 euro, era necessario per arginare il deterioramento della struttura causato da infiltrazioni d'acqua e altri problemi.

I lavori hanno comportato:

  • Rimozione del manto di copertura ammalorato
  • Montaggio di una lamiera grecata provvisoria
  • Demolizione dei controsoffitti compromessi

La Fondazione ha inoltre affidato la progettazione esecutiva per un intervento di consolidamento strutturale dell'intero edificio. Il progetto definitivo è in attesa del parere della Soprintendenza.

L'intervento di consolidamento prevede:

  • Completo recupero statico dell'ex ospedale
  • Opere di consolidamento sismico
  • Rifacimento completo delle coperture

Il costo stimato per l'esecuzione dei lavori è di circa 4 milioni di euro.

Nel frattempo, il Comune di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con la Fondazione, la Regione Toscana, la Soprintendenza e il Genio Civile, sta valutando diverse possibili destinazioni d'uso per l'edificio.

Una delle proposte è quella di ospitare uno studentato nell'ambito del progetto promosso dall'Università di Firenze a favore del diritto allo studio.

La struttura, che fu prima un monastero camaldolese e poi ospedale dal 1871 fino al 1990, è stata infatti candidata dal Sindaco di Borgo San Lorenzo, con l'appoggio del Sindaco della Città Metropolitana e del Presidente della Regione Toscana.

Il Sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, ha dichiarato:

"Con la conclusione dei lavori sulla copertura abbiamo dato un po' di respiro ad una struttura fortemente provata dal tempo. Ma il nostro impegno non deve finire qui. Da anni siamo impegnati nella ricerca di soluzioni che possano garantire un futuro al complesso dell'ex ospedale.

Oltre al progetto di consolidamento strutturale, stiamo lavorando con la Regione e la Città Metropolitana per realizzare uno studentato. Una soluzione che può essere ottimale sia per le necessità dell'Università che per la vita degli studenti e dei residenti."

Il futuro dell'ex ospedale di Luco di Mugello è ancora incerto, ma la messa in sicurezza del tetto è un passo importante verso la sua riqualificazione.

Lascia un commento
stai rispondendo a