OK!Firenze

Tignano Festival 2023: Otto serate di cultura, spettacolo e impegno

Il palco del Castello di Tignano si appresta a tornare protagonista con la 34ª edizione del Tignano Festival....

  • 215
Un estratto della locandina dell'evento Un estratto della locandina dell'evento © Ufficio stampa - Tignano Festival
Font +:
Stampa Commenta

Il palco del Castello di Tignano si appresta a tornare protagonista con la 34ª edizione del Tignano Festival per l'Ambiente e l'Incontro tra i Popoli. Questo evento culturale, che gode del patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, è organizzato dal Comitato Culturale Tignano in collaborazione con il Comune di Barberino Tavarnelle. Saranno otto serate, a partire dal 22 giugno, dedicate alla riflessione e alla sensibilizzazione su temi come l'ambiente e la pace.

Il Festival si aprirà giovedì 22 giugno alle 21:30 con il Coro degli Artisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, che eseguirà una selezione dell'opera di Pietro Mascagni.

Domenica 25 giugno sarà la volta del biologo naturalista Daniel Lumera, noto docente e esperto nel campo delle scienze del benessere. Presenterà il suo ultimo libro, "28 respiri per cambiare la vita - Come raggiungere una mente illuminata". Lumera proporrà un percorso che unisce neuroscienze e antiche tradizioni millenarie per aiutarci a ristabilire i ritmi e l'armonia nella nostra vita e a raggiungere uno stato di benessere completo.

Il 30 giugno verrà conferito il Premio per l'Ambiente 2023 ad Helena Norberg Hodge, figura di spicco nel movimento della Nuova economia. Prima della cerimonia di premiazione, sarà proiettato il suo documentario "L'economia della Felicità", seguito da un incontro con il pubblico moderato dalla filosofa Gloria Germani. Helena Norberg Hodge è stata fondatrice e direttrice di Local Futures, un'organizzazione che promuove la localizzazione economica.

Domenica 2 luglio l'attrice Tiziana Giuliani presenterà il suo monologo "Sventrati. Vivere-sopra", un lavoro dedicato alla commemorazione della strage dei Georgofili del 1993 e delle vittime di tutte le stragi. Lo spettacolo, prodotto da Arca Azzurra Eventi in collaborazione con i familiari delle vittime e i Vigili del Fuoco di Firenze, è vincitore del Premio Nazionale "l'Artigogolo, drammaturghi in azione 2022".

Il 6 luglio, alle 21:30, i maestri Uto Ughi e Bruno Canino terranno un recital per violino e pianoforte. Uto Ughi, uno dei violinisti più rinomati al mondo, si esibirà insieme a Bruno Canino in composizioni simbolo della grande tradizione violinistica.

Sabato 8 luglio Federico Sirianni presenterà il recital "20 anni senza signor G", dedicato a Giorgio Gaber. Accompagnato dai musicisti Gianni Martini alla chitarra e Claudio De Mattei al basso, Sirianni offrirà un concerto emozionante e fuori dagli schemi.

Giovedì 14 luglio si terrà un incontro dibattito sul caso Julian Assange. I relatori della serata saranno Germana Leoni, saggista e giornalista, Berenice Galli, attivista, e Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Domenica 16 luglio si concluderà la rassegna con un'emozionante cavalcata musicale dedicata all'ambiente e alla pace. La cantante Tiziana Simona, insieme a Raffaello Pareti al contrabbasso, Giulio Visibelli al flauto e al sassofono e Guglielmo Santimone al pianoforte, offriranno un'esperienza unica tra jazz, citazioni poetiche e aforismi.

Lascia un commento
stai rispondendo a