Le rive del Lago di Bilancino, nei pressi della villa “Il Palagio” in località Cavallina, nella giornata di domenica 11 settembre si sono trasformate per un giorno in un attrezzato campo di tiro con l’arco.
La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione e l’attrezzatura messa disposizione dal gruppo Arcieri Borgo Tantola di Sesto Fiorentino e dalla Associazione Polisportiva Mugello 88 di Barberino. L’iniziativa si è inserita proprio nel progetto della Polisportiva barberinese di creare una propria sezione di Tiro con l’Arco e la giornata di Domenica è stata l’occasione per promuovere, soprattutto tra i più giovani, questa nobile ed affascinante disciplina.
La dimostrazione ha avuto inizio alle 10 con l’arrivo dei primi arcieri. La zona è stata allestita con 3 linee di tiro per far provare l’uso di arco e frecce alle persone intervenute sotto l’assistenza di istruttori qualificati. Contemporaneamente è stato predisposto un percorso composto da 12 piazzole con sagome 3D di animali tipiche del tiro F.I.A.R.C. (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna).
La cospicua presenza di visitatori, curiosi di mettersi alla prova e incoraggiati da una splendida giornata estiva, ha impegnato l’organizzazione fino a sera. Il buon esito della giornata è stato possibile anche grazie alla collaborazione dei volontari del borgo di Latera, della società Bilancino SpA che ha messo a disposizione le aree e degli sponsor della giornata.