OK!Firenze

Toppe inutili sull'acquedotto: Via Massarenti esige interventi strutturali e duraturi

Esasperazione dei residenti per l'ennesima perdita d'acqua. Richiesto intervento strutturale definitivo

  • 1
  • 331
Fontana d'acqua Fontana d'acqua © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Ancora una volta, i residenti di Via Massarenti a Borgo San Lorenzo si trovano a dover affrontare una nuova emergenza legata all’acquedotto. Questa mattina, diverse segnalazioni sono giunte alla nostra redazione, corredate da video che mostrano una considerevole perdita d’acqua sulla strada. L’acqua zampilla copiosa, trasformando il tratto in una vera e propria “fontana” improvvisata, nonostante gli interventi tecnici ripetuti nel corso degli ultimi mesi.

I residenti esasperati: "Toppe su toppe non servono a nulla"
Due lettori hanno condiviso con noi le loro preoccupazioni e la frustrazione per una situazione che si trascina ormai da tempo. Antonella, una residente di Via Massarenti, ha scritto:

"Egregi Signori, Vi scrivo perché stamani appena alzata ho constatato l’ennesimo problema con l’acquedotto in Via Massarenti. In quel punto della strada sono intervenuti sia in questo anno che in quello precedente non so quante volte, l’ultima delle quali ieri alle ore 15, ovviamente senza avvertire, creando disagio a chi stava adoperando l’acqua per i normali usi domestici. Stamani dalla mia terrazza ho notato una fontana d’acqua. Mi chiedo e chiedo a Voi e all’Amministrazione comunale se non sarebbe il caso di intervenire in modo radicale per risolvere la situazione e non fare toppe su toppe che come avrebbero dovuto capire non servono proprio a nulla se non a creare ulteriori disagi."

Un secondo lettore ha aggiunto:

"Salve, vorrei inviarvi dei video della nostra strada, Via Massarenti dopo decine di riparazioni, ultima fatta ieri pomeriggio, questo è il risultato. Sono intervenuti stamattina i tecnici di Publiacqua. Da dire che mesi fa è stata fatta una petizione e inviata al Comune per questi disagi che oramai sono diventati quasi quotidiani."

Una situazione che richiede interventi strutturali

La situazione descritta dai residenti evidenzia un problema che va ben oltre il singolo episodio di perdita d’acqua. Gli interventi di riparazione, seppur frequenti, sembrano essere soluzioni temporanee che non risolvono il problema alla radice. Questo stato di emergenza quasi quotidiana mette in evidenza la necessità di un intervento strutturale più incisivo, che possa risolvere definitivamente le criticità dell'acquedotto in questa zona.

L'appello all'Amministrazione Comunale e a Publiacqua

I residenti chiedono che l'Amministrazione Comunale, insieme a Publiacqua, prenda atto della gravità della situazione e si impegni a trovare una soluzione definitiva. La petizione già inviata al Comune, a quanto pare, non ha sortito l'effetto desiderato. Tuttavia, l'insistenza e la determinazione dei cittadini potrebbero finalmente portare all’adozione di misure concrete per porre fine a questi disservizi. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e risposte da parte delle autorità competenti, con l’auspicio che i disagi per i cittadini di Via Massarenti possano presto essere solo un brutto ricordo.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • BellaCiao

    Forse non si è a capito il significato delle tre lettere S, P e A ovvero Società Per Azioni, ebbene secondo il Codice Civile una SpA DEVE fare gli interessi degli Azionisti, procurando profitti in questo caso parliamo di MILIONI DI EURO. Gli azionisti sono Suez ( gruppo francese) Mps e Caltagirone, la gestione che SUBIAMO grazie al Partito legato a Mps è quella descritta nell'articolo: pagare caro un servizio pessimo, mi raccomando continuate a votarli....

    rispondi a BellaCiao
    dom 18 agosto 16:16