OK!Firenze

Torna "Pontassieve dei Lettori": ecco quando la rassegna della "Città dei lettori" farà tappa in Valdisieve

L'unica tappa in Valdisieve della rassegna della "Città dei Lettori"

  • 225
Pontassieve dei Lettori Pontassieve dei Lettori © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna “Pontassieve dei lettori”, tappa del festival “La città dei lettori”- a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS - che tra settembre e ottobre porta nell’area metropolitana fiorentina 14 giornate di eventi  in 6 comuni diversi con i protagonisti della letteratura contemporanea.

L’appuntamento pontassievese si terrà nel cortile de Le Muratine, luogo ritrovato all’interno di quello che un tempo era il carcere mandamentale di Pontassieve ed oggi uno spazio estivo dedicato a teatro, musica, cinema, arte e laboratori artistico-creativi.

Dopo una prima edizione che, nel giugno 2021, ha visto riempirsi di lettori e lettrici di ogni età piazza Vittorio Emanuele II, l’Amministrazione ha deciso quindi di aprire le porte de Le Muratine al festival.

"La seconda edizione di Pontassieve dei Lettori è per noi la bella conferma dell’impegno della nostra Amministrazione nella promozione della cultura e della volontà di continuare il percorso intrapreso insieme all’Associazione Wimbledon, che anche quest’anno ha scelto di portare i libri e gli autori sul nostro territorio con un programma che rispecchia appieno il messaggio scelto dagli organizzatori per questo anno difficile: “Leggere ci unisce”. Pontassieve dei Lettori parlerà dei diritti e dei legami di solidarietà e condivisione su cui si devono reggere le nostre comunità, con appuntamenti di cui non possiamo che essere orgogliosi. Solo per citarne alcuni: il ricordo – a un anno dalla scomparsa – di Gino Strada, con il racconto della sua straordinaria vita al servizio degli altri e quello di Pier Paolo Pasolini, con la compagnia di teatro contemporaneo Murmuris. E ancora, si potrà ascoltare il drammatico racconto della guerra in Ucraina, attraverso la voce della giornalista Annalisa Camilli. Saranno, insomma, due giorni in cui Pontassieve si aprirà al mondo, facendolo entrare nel cuore del suo centro storico e siamo molto felici che lo faccia attraverso i libri e lo scambio con i loro autori. Grazie, quindi, all’Associazione Wimbledon e alla Fondazione CR Firenze che hanno scelto di renderci parte, ancora una volta, del loro meraviglioso progetto La Città dei Lettori.”

“La città dei Lettori” è un progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano. Con il patrocinio del Ministero della Cultura e patrocinio e il sostegno di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze ed Estate Fiorentina (progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020), Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Calenzano, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Impruneta, Comune di Montelupo Fiorentino e Comune di Pontassieve.

Lascia un commento
stai rispondendo a