OK!Firenze

Tornano i Concerti al Cenacolo

L’Homme Armé inizia la sua rassegna al Cenacolo di San Salvi di Firenze per poi spostarsi anche a Borgo San Lorenzo.

  • 202
dal 5 novembre 2022 al 20 novembre 2022 alle ore 21:00
Un momento dello spettacolo Un momento dello spettacolo © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Al via l’edizione 2022 de I Concerti al Cenacolo, che l’Associazione L’Homme Armé porta avanti dal 1994 rappresentando così la più longeva rassegna annuale di musica antica in Toscana (se non in Italia).
Nel solo la rassegna permette di scoprire oppure riscoprire piccoli gioielli d'arte meno noti e non sempre aperti al pubblico.

La partenza sarà a Firenze e l'appuntamento è per sabato 5 novembre alle 21.15 nel Museo di San Salvi, sotto il Cenacolo di Andrea del Sarto (via di San Salvi 16, Firenze; ingresso euro 10, ridotto 8; prenotazioni direttamente dal sito www.hommearme.it).
Giovanni Bellini (liuto a 6 cori e voce) in Il liuto di Lorenzo. La musica privata di Lorenzo il Magnifico. Musiche di Heinrich Isaac, Johannes Ockeghem, Francesco Spinacino e anonime su testi di Poliziano e Lorenzo de’ Medici.

Il concerto sarà replicato domenica 6 novembre alle 21.15 nell’Oratorio Sant’Omobono (via San Francesco a Borgo San Lorenzo, ingresso libero). 
Sabato 5 alle 16 alla Biblioteca Luzi (Via Ugo Schiff, 8, Firenze) e domenica 6 alle 18 all’Oratorio Sant’Omobono a Borgo San Lorenzo (FI) lo stesso Giovanni Bellini introduce il suo concerto con una conversazione a ingresso libero.

Che cosa si sa della musica a Firenze al tempo del suo massimo splendore, all’epoca di Lorenzo il Magnifico?
Cosa si sa della musica che veniva suonata e ascoltata a corte o fra la gente in quell’epoca?
Poco. Ma questo non significa assolutamente che non se ne abbia notizia. Ciò che è giunto fino a noi, ci racconta che la musica era un’arte molto diffusa e che aveva una capitale importanza nella vita pubblica e privata. Ma, oltre ad essere fonte di divertimento, svago e condivisione di emozioni, la musica presso i dotti era anche una scienza. 

La rassegna si svolge dal 29 ottobre al 20 novembre, come di consueto incentrata sul repertorio antico, non solo nella suggestiva sala del Cenacolo di Andrea del Sarto nel Museo di San Salvi (sabato 5 e domenica 20 novembre), prezioso luogo espositivo all’interno del circuito museale fiorentino col magnifico affresco dell’Ultima cena databile al 1511-1527 circa, sede storica della manifestazione, ma anche nell’area metropolitana fiorentina

Biglietti per i concerti del 5 e del 20: intero 10 €, ridotto 8 €; quelli di domenica 6, venerdì 11 e sabato 12 novembre, che sono a ingresso libero; gradita per tutti gli eventi la prenotazione su https://hommearme.it/ I concerti sono quasi tutti preceduti da presentazioni a ingresso libero e sono realizzati in collaborazione con Comuni e Associazioni del territorio.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a