OK!Firenze

In Toscana il numero di vaccinati contro l'influenza supera quello del 2023

Il vaccino è gratuito per le persone di almeno sessant'anni e per coloro che rientrano nelle categorie vulnerabili, come donne in gravidanza...

  • 107
Vaccino - immagine di repertorio Vaccino - immagine di repertorio © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

La campagna di vaccinazione contro l'influenza in Toscana ha ottenuto un buon successo, con oltre 814.000 cittadini già vaccinati da ottobre, superando il numero di vaccinazioni registrato alla fine del 2023. I dati, aggiornati alla seconda settimana di dicembre, evidenziano un'adesione superiore rispetto allo scorso anno, un risultato che il presidente della Toscana, Eugenio Giani, definisce il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto medici di medicina generale, pediatri, operatori sanitari, Asl, centri vaccinali e farmacie convenzionate.

Il vaccino è gratuito per le persone di almeno sessant'anni e per coloro che rientrano nelle categorie vulnerabili, come donne in gravidanza, soggetti fragili, caregiver, operatori sanitari e studenti delle professioni sanitarie in tirocinio. "Grazie al vaccino tuteliamo la salute degli anziani e delle persone fragili, ma salvaguardiamo anche il nostro sistema sanitario, riducendo la pressione sui pronto soccorso durante i picchi influenzali", ha sottolineato Simone Bezzini, assessore al diritto alla salute.

In Toscana, la vaccinazione può essere effettuata dal medico di famiglia, dai pediatri di libera scelta, presso i centri vaccinali delle Asl, le farmacie convenzionate per i cittadini over 60, e anche online attraverso il portale regionale. Per i bambini tra i 2 e i 6 anni, è disponibile un vaccino in spray nasale. Il supporto delle associazioni di categoria ha inoltre permesso di estendere la vaccinazione ai lavoratori dei servizi essenziali.

Le dosi di vaccino sono state distribuite da Estar, l’ente di supporto tecnico-amministrativo regionale, che ha contribuito all'organizzazione della campagna.

Lascia un commento
stai rispondendo a