Condizioni ancora stazionarie per Alex Zanardi. E' questo l'ultimo bollettino medico che esce dal nosocomio senese e che aggiorna sul complesso quadro clinico del campione che ha trascorso ancora una notte stabile in terapia intensiva dopo l'Intervento neurochirurgico d'urgenza di venerdì notte a seguito dell'incidente in handbike avvenuto nei dintorni di Pienza.
"In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi - informa la direzione sanitaria dell'Azienda ospedaliero-universitaria senese - il paziente ha trascorso anche la quarta notte di degenza nel reparto di terapia intensiva del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena in condizioni di stabilità nei parametri cardiorespiratori e metabolici. Il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità. Il paziente rimane sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Eventuali riduzioni della sedo-analgesia, per la valutazione dello stato neurologico, prese in considerazione a partire dalla fine settimana. rimane riservato ". Il prossimo bollettino medico sarà diretto alle ore 12 del 24 giugno.
Proseguono intanto le indagini per fare luce sulle dinamiche dell'incidente. Filmati e testimonianze acquisiti dai magistrati aiutano a ricostruire l'incidente, corredato forse da una sbandata e dalla presenza di traffico in movimento sulla strada, tra cui il camion dell'impatto. Ad ora, tra gli inquirenti, secondo quanto si legge su Ansa - "si tende a escludere che Zanardi abbia pedalato 'alla leggera' in Val d'Orcia. Un filmato agli atti mostra che l'atleta impugna i manubri dell "handbike, tenendo il mezzo sotto controllo. Poi la traiettoria un certo punto non sarà quella corretta, detta i testimoni. Ma Alex Zanardi non era distratto, tanto meno dal telefonino".