Sale la febbre arriva il grande giorno del Tour de France almeno quello della presentazione.
I campioni e le squadre al via dovranno pedalare affrontando anche una salita, al cospetto della più bella cartolina del mondo alle spalle. Firenze.
Saluteranno i tifosi e la città pedalando fino al piazzale Michelangelo, oltre un chilometro da Palazzo Vecchio per salire sulla terrazza più bella del mondo.
Qui ci sarà un vero e proprio show con tanto di presentatori che andrà in diretta in tutto il mondo e che si terrà dalle 18 alle 20.
Il meteo fortunatamente dovrebbe premiare, dopo la pioggia caduta a inizio settimana. Sole e caldo dovrebbero farla da padrone.
La presentazione come accennato parte da Palazzo Vecchio, importante base logistica per in città della Grand Boucle.
Le squadre, a una a una, a intervalli regolari, per permettere a ognuna di presenziare sul palco, partono dal cortile di Palazzo Vecchio e in bicicletta aggirano l'edificio percorrendo via dei Leoni.
Arrivano quindi su Lungarno Diaz per poi attraversare Ponte alle Grazie. Da qui verso Lungarno Serristori, piazza Poggi, quindi viale Poggi. A quel punto arriveranno nei pressi del palco, sul quale saliranno sempre in bicicletta. Per ogni squadra il capitano farà un breve discorso.
Bus navetta per i tifosi
Il vero spettacolo sono ovviamente i tifosi. Per facilitare l’accesso al piazzale Michelangelo sarà disponibile dalle 16 alle 21 il servizio “Navetta Bartali” organizzato da Autolinee Toscane, gratuito per tutti con frequenza di partenza e arrivo ogni 10 minuti.
I capolinea del servizio saranno situati in piazza Vittorio Veneto e in viale Michelangelo.
Divieti di sosta e di transito
Per consentire il trasferimento delle squadre sono stati istituiti divieti di sosta (dalle ore 20 del 26 giugno fino alle 21 del 27 giugno) e di transito (dalle ore 14 fino alle 17 del 27 giugno) lungo il percorso.
Le squadre
La Visma Lease a Bike di Vingegaard e Van Aert, la Ineos Grenadiers di Geraint Thomas, la Uae Team Emirates di Pogacar, la Ef Pro Cycling dell'enfant du pais Bettiol, da poco diventato campione italiano: c’è solo l’imbarazzo della scelta di campioni tra le squadre World Tour che partecipano alla corsa gialla. Tutti sfileranno per le strade di Firenze.
Tutti pronti, via!