OK!Firenze

Trasporto pubblico e scolastico a Palazzuolo: le dure critiche dell'opposizione

"Non è accettabile che uno studente impieghi 2 ore pe fare 45 km. - spiega Naldoni - Abbiamo una percorrenza da fine '800".

  • 84
Nicola Naldoni Nicola Naldoni © NN
Font +:
Stampa Commenta

Dure le critiche di Nicolas Naldoni, capogruppo di opposizione a Palazzuolo sul Senio, che in una recente comunicazione ha lamentato diverse criticità nel trasporto scolastico e pubblico nel Comune, in particolare riguardo alle tempistiche esageratamente lunghe e alla gestione logistica dello stesso: "Non è accettabile che uno studente di Palazzuolo parte col bus alle 06:05 per arrivare a scuola alle 8. Due ore per fare 45 km cambiando anche autobus. - ha spiegato, soffermandosi anche sui peggioramenti che derivano dagli ultimi provvedimenti in merito -Fino a giugno il bus partiva alle 06:25 , oggi come agevolazione parte alle 06:00. Non ci sentiamo di subire anche questa.

A fronte della scarsa qualità del servizio, Naldoni lamenta anche costi esageratamente alti: "Oltretutto un abbonamento annuale su 45 km costa 500 euro l' anno ad alunno. Per un confronto pensiamo ad uno studente di Marradi ed uno di Firenzuola , orario in mano,
vanno rispettivamente in 58 minuti il primo e 1ora e1 minuto il secondo. Noi abbiamo percorrenze della fine 800.
"

Non solo critiche ma anche proposte: "Noi proponiamo una corsa che parta da Palazzuolo alle 06:40 e da Casola Valsenio vada diretta a Faenza. Genitori e studenti si lamentano a ragione. Abbiamo anche richiesto una riunione col Sindaco Bottino che è d'accordo con le
giuste lamentele degli studenti. Una lettera del Sindaco al presidente della Coop trasporti di Riolo Terme non ha avuto risposta. Qualcuno nelle istituzioni superiori deve porre rimedio a questa ingiustizia.
"

"Di discorsi ne abbiamo sentiti tanti sulla protezione di chi abita in zone montane poco servite, abbiamo subito il " lotto debole" che doveva favorire le zone a bassa utenza. - continua poi - I disservizi ci sono ed è indubbio. Abbiamo anche richiesto una riunione col Sindaco Bottino che è d'accordo con le giuste lamentele degli studenti. Una lettera del Sindaco al presidente della Coop trasporti di Riolo Terme non ha avuto risposta."

Ha concluso infine: "Qualcuno nelle istituzioni superiori deve porre rimedio a questa ingiustizia. Sono stati aumentati i fondi al lotto debole per località che non devono stare due ore su un bus per andare a scuola. Ci sembra giusto che noi non raccogliamo solo
briciole Palazzuolo è una piccola realtà ma gli studenti hanno gli stessi diritti degli studenti che abitano più vicini. La corsa diretta sarebbe una grande conquista e dobbiamo fare di tutto per averla.
"

Lascia un commento
stai rispondendo a