Ancora una giornata infernale per chi viaggia in treno. Ancora una volta, peraltro in un sabato estivo di partenza per le vacanze, l'Italia ferroviaria è stata tagliata in due all'altezza di Firenze.
Anche oggi ritardi tra i 30 e i 120 minuti ma questa volta a differenza di ieri nessun guasto (articolo qui) ma la causa è stata presenza di persone sui binari nella zona di Campo di Marte a Firenze.
Le forze dell'ordine sono intervenute per allontanare i soggetti, due clochard, e la circolazione ferroviaria è tornata regolare in tarda mattinata.
RFI ha confermato che si trattava di presenze occasionali non autorizzate e che, per motivi di sicurezza, il traffico ferroviario è stato sospeso fino alla rimozione del pericolo.
I binari in questione sono adibiti alla circolazione ferroviaria di treni Alta velocità e convogli regionali: le interruzioni hanno riguardato così tutti i convogli in movimento sull'asse nord-sud del Paese.
I macchinisti hanno dato l'allarme più volte, dicendo di vedere gli intrusi accanto o in mezzo ai binari.
La polfer è intervenuta sul posto ma i due sono riusciti a fuggire, benché sembrerebbe che uno dei clochard sia stato riconosciuto dai poliziotti.