Aggiornamento: Ore 09:30 - Dalle ore 12, la circolazione ferroviaria sulla linea AV Bologna – Firenze, riprenderà gradualmente. Sulla linea convenzionale Firenze – Bologna la circolazione permane interrotta. I treni Alta Velocità e a lunga percorrenza, sia in direzione Nord che in direzione Sud, potranno subire ritardi, limitazioni, cancellazioni e deviazioni di percorso.
Tra Firenze e Prato sono attivi autobus sostitutivi per il trasporto Regionale. Prosegue senza soluzione di continuità il lavoro dei tecnici di Rfi per il ripristino dell’infrastruttura ferroviaria.
Notizia delle ore 6:58 - Intorno le 2,30 di questa notte è avvenuto un deragliamento di alcuni vagoni di un treno merci all'altezza della stazione di Firenze Castello per fortuna senza feriti. L'incidente avrà delle ripercussioni sull'intero trasporto ferroviario. La circolazione ferroviaria è interrotta tra Firenze e Bologna sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello», si legge nella nota di Rfi.
«Lo svio ha provocato danni all’infrastruttura, ma nessuna conseguenza a persone. Rfi, insieme alle imprese di trasporto, sta riprogrammando i servizi e informando i viaggiatori nelle stazioni e con tutti gli strumenti a disposizione. La circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud resterà fortemente compromessa per alcune ore, con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l’efficienza dell’infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi. Seguiranno ulteriori informazioni».
A essere interessati sono anche i servizi di Alta velocità sulla Milano-Roma e la Venezia-Roma e la linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione nord, fa sapere ancora Rfi, sono garantiti alcuni collegamenti veloci fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna.
Le immagini di Local Team