L’asfaltatura in via di Santa Maria di Marignolle e via Morelli e un ripristino puntuale in via Sestese. Ma anche i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica in via Bausi e la realizzazione di una infrastruttura stradale in via della Pietra. Sono i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda l’asfaltatura in via di Santa Maria a Marignolle, dalla prossima settimana i lavori interesseranno via dei Morelli (con chiusura da via di Santa Maria a Marignolle a via del Ferrone e itinerario alternativo da via dei Morelli-via di Santa Maria a Marignolle) e a seguire torneranno in via di Santa Maria a Marignolle (tra via dei Morelli altezza numero civico 71 e via dei Morelli altezza numero civico 24 con itinerario alternativo da via dei Morelli).
Sabato 6 maggio in orario 9-17 è in programma un intervento di asfaltatura in via Sestese, in corrispondenza dell’incrocio semaforizzato con via della Crocetta. L’intervento è articolato in tre fasi. Nella prima è previsto un restringimento di carreggiata con senso unico in direzione di via Bechi; nella seconda un restringimento di carreggiata con chiusura della corsia centrale in direzione di via Crocetta; nella terza fase i lavori di sposteranno sulla corsia lato numeri civici dispari con chiusura del tratto tra il numero civico 85 e via Crocetta. Per l’intera durata dell’intervento sarà revocata la corsia preferenziale.
Ecco gli altri principali interventi.
Via Bausi: inizieranno martedì 2 maggio i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino all’11 maggio la circolazione sarà interrotta tra piazza Bogianckino alla corsia interna di via Bausi.
Via della Pietra: per la realizzazione di una infrastruttura stradale dal martedì 2 a giovedì 4 maggio in orario 9-17 sarà interrotta la circolazione da via Incontri a via di Santa Marta. Percorso alternativo: via Incontri-via Ernesto Rossi-via di Santa Marta-via della Pietra.
Via Zannetti: per un cantiere edile da martedì 2 maggio sarà chiuso il tratto via dei Conti-via dei Cerretani. Per la viabilità alternativa sarà invertito il senso di marcia da piazza Madonna degli Aldrobrandini verso via dei Cerratani. Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da via dei Conti e diretti in via Zannetti da via dei Conti-via dei Cerretani-via dei Rondinelli-piazza degli Antinori-via degli Agli-via dei Pecori-piazza dell’Olio-via dei Cerratani; per i veicoli provenienti da via dei Vecchietti e diretti in via Zannetti da via dei Pecori-piazza dell’Olio-via dei Cerratani; per i veicoli proventi da via dei Conti e diretti in piazza dell’Unità Italiana da via Panzani-via dei Rondinelli-piazza degli Antinori-via degli Agli-via dei Pecori-piazza dell’Olio-via dei Cerratani. Termine previsto 25 aprile 2024.
Via dei Magazzini: per trasloco con scala aerea da martedì 2 a sabato 6 maggio in orario 2-7 circolazione interrotta nel tratto da via della Condotta a piazza Signoria e nel tratto della piazza fino via dei Gondi.
Via di Mezzo: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 2 maggio in orario 9-17 sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Pepi e piazza Sant’Ambrogio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Fiesolana e diretti in via di Mezzo: via Fiesolana-via dei Pilastri-piazza Sant’Ambrogio.
Via del Campuccio: per carico/scarico materiale da martedì 2 maggio in orario 9-17 la strada sarà chiusa da via dei Serragli a via delle Caldaie. Itinerario alternativo: via dei Serragli-via Santa Maria-via delle Caldaie. Termine previsto 11 maggio.
Via Nuova dei Caccini: martedì 2 maggio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via della Pergola a Borgo Pinti. Il provvedimento, disposto per un intervento con trabattello, rimarrà in vigore fino al 5 maggio.
Via dell’Osteria del Guanto: per il sollevamento di materiali martedì 2 maggio scatterà un divieto di transito da via dei Saponai a via dei Neri. Termine previsto 8 maggio.
Via Sguazza: da martedì 2 maggio sarà in vigore un divieto di transito tra via Toscanella e via Maggio per un intervento edile. Il provvedimento si concluderà l’8 maggio.
Via della Vigna Vecchia: per un intervento edile con piattaforma martedì 2 e mercoledì 3 maggio sarà in vigore un divieto di transito da via dell’Acqua e via Isole delle Stinche. Prevista anche l’inversione di senso in via dell’Acqua da via della Vigna Vecchia verso via della Burella. Itinerario alternativo per via della Vigna Vecchia e via dei Lavatoi: via Ghibellina-via della Vigna Vecchia-via dell’Acqua-via della Burella-via Torta-via Verdi-via dei Lavatoi-via della Vigna Vecchia.
Via delle Porte Sante: per un intervento edilizio con piattaforma aerea mercoledì 3 e giovedì 4 maggio sarà istituito un divieto di transito da viale Galileo a via del Monte alle Croci. In via Monte alle Croci previsto un senso unico alternato tra viale Galileo e via delle Porte Sante.
Via Santa Reparata: mercoledì 3 maggio è in programma la vuotatura di una fossa biologica. Da mezzanotte alle 6 sarà chiuso il tratto da via Guelfa a via XXVII Aprile. Percorso alternativo per via XXVII Aprile: da via Guelfa-via San Gallo-via XXVII Aprile.
Via delle Terme: anche in questo caso si tratta della vuotatura di una fossa biologica in programma la notte di mercoledì 3 maggio sempre da mezzanotte alle 6. Sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via delle Terme-chiasso Ricasoli-via delle Bombarde-via del Fiordaliso-chiasso Cornino-chiasso delle Misure-chiasso di San Biagio-chiasso di Manetto-via di Capaccio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Santa Trinita e diretti in via Por Santa Maria: via Porta Rossa-via dei Sassetti-via dei Vecchietti-via dei Pecori-via Roma-piazza della Repubblica-Calimala-piazza del Mercato Nuovo-via Por Santa Maria.
Vicolo di San Remigio: da mercoledì 3 maggio sarà in vigore un divieto di transito da piazza di San Remigio a fine cantiere. Nella piazza previsti anche un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato all’altezza del numero civico 28. I provvedimenti saranno in vigore fino al 30 agosto.
Via della Chiesa: giovedì 4 maggio è in programma un trasloco. Dalle 17 alle 24 è prevista la chiusura del tratto tra piazza Tasso e via dei Serragli. Percorso alternativo: via dei Serragli-piazza di Porta Romana-viale Petrarca-piazza Tasso.
Via dei Pandolfini: per lavori di riparazione di una canna fumaria giovedì 4 maggio dalle 6 alle 11 la strada sarà chiusa tra via Verdi e via delle Badesse. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via dei Pandolfini: via Verdi-via di San Pier Maggiore-via delle Badesse.
Via dei Sapiti: venerdì 5 maggio è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito tra via dello Sprone e Borgo San Iacopo.
Via Maragliano: sabato 6 e domenica 7 maggio sarà effettuato un intervento edilizio con piattaforma aerea con interruzione della circolazione della svolta su viale Redi. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Maragliano e diretti in viale Redi: via Boccherini-via Monteverdi oppure via di Novoli direzione uscita città-rotatoria-via di Novoli (direzione ingresso città)-viale Redi.