reviewsbird © reviewsbird
L’estate è ormai alle porte ed arriva il momento di organizzare le proprie vacanze. Sono sempre di più le persone che scelgono di organizzare la loro vacanza in modo autonomo senza recarsi in agenzia. I vantaggi sono molteplici, sia in termini di costi, potrai infatti scegliere le opzioni in linea con il tuo budget che di libertà, non sarai costretto a seguire un itinerario preciso o a partecipare alle attività previste in un viaggio organizzato.
Tanti viaggiatori scelgono l’alloggio per le vacanze affidandosi agli annunci online, perché non dovendo pagare commissioni è più facile risparmiare, ma le probabilità di essere vittima di una truffa aumentano e non sempre l’alloggio vacanze affittato rispetta le aspettative.
Anche quando si organizzano vacanze in autonomia sarebbe meglio affidarsi alle piattaforme di renting come roomdi, che garantiscono controlli e risarcimenti in caso di truffa. In rete si possono trovare tantissimi servizi di renting e per scegliere quello più affidabile ed affine alle tue esigenze, faresti bene a confrontare le recensioni dei clienti su reviewsbird ed altri portali di recensioni affidabili.
In ogni caso, per scegliere la casa vacanze migliore per il tuo soggiorno è consigliato seguire alcune regole.
Verificare gli annunci
Se scegli di consultare gli annunci online per scegliere la tua casa per le vacanze dovresti fare molta attenzione. Leggi il testo con attenzione per capire subito quali servizi offre l’appartamento e controlla le foto. Per evitare truffe è una buona idea controllare la presenza dell’immobile su google. Sempre sui motori di ricerca, puoi verificare che le stesse immagini non siano presenti anche in altri annunci, in questo ultimo caso si tratta quasi certamente di una truffa. Inoltre è bene capire quali servizi siano compresi nel contratto di locazione, come per esempio il wi-fi, l’uso di cucina ed elettrodomestici, la fornitura di biancheria da letto, e per il bagno, la presenza o meno di phon, pentole ed altri oggetti necessari per un soggiorno senza problemi.
Consulta le recensioni della casa vacanze
Leggere le recensioni dei clienti è sempre una cosa importante. Esistono tanti portali affidabili che riescono a scartare le recensioni false, dove potrai quindi leggere le opinioni reali delle persone che hanno soggiornato nello stesso appartamento prima di te. In questo modo puoi verificare la veridicità delle informazioni scritte dall’host e delle immagini fornite, e capire se le caratteristiche dell’immobile soddisfano realmente le tue esigenze personali, oltre che il comportamento e la disponibilità del’host nei confronti dei clienti.
Prezzo dell’appartamento
Meglio non farsi allettare da prezzi troppo bassi i quali potrebbero nascondere delle mancanze o sorprese negative. Per evitare di essere truffato, scegli un appartamento che non richiede il pagamento dell’intero importo in anticipo, ma al massimo soltanto un acconto ed il pagamento completo alla consegna delle chiavi, in questo modo potrai verificare di persona se l'appartamento corrisponde ad immagini e descrizione.
La posizione dell’appartamento
Soprattutto se non si dispone di mezzo proprio per gli spostamenti ma ci si affida ai mezzi pubblici, è fondamentale verificare la posizione dell’immobile, che in questi casi dovrebbe trovarsi vicino alle attrazioni che vorrai visitare, o comunque in un punto ben collegato con i mezzi pubblici e con i servizi essenziali, quali supermercati, ristoranti etc.. facilmente raggiungibili a piedi.
Orari di check-in e check-out
Se vuoi partire in tutta libertà, senza problemi di orari, prima di scegliere un appartamento verifica se l’host offre un servizio di check-in 24 ore su 24, altrimenti rischi di rimanere fuori casa la prima notte.
La politica dell’host nei confronti degli animali domestici
Vorresti portare in vacanza con te il tuo fido amico? Verifica prima se l’host o l’albergo accetta animali domestici nel suo stabile. In questi casi meglio affittare un appartamento che permette di essere più libero nel soddisfare i bisogni del tuo cane.
Affittare da un privato oppure tramite un’agenzia?
Cercare di affittare casa direttamente da un privato offre l'opportunità di risparmiare sulle commissioni dell’agenzia, ma non garantisce da eventuali truffe e comportamenti scorretti del proprietario. Al contrario, un’agenzia seria ed affidabile, per quanto più cara, offre certamente più garanzie.


