x
23 NOV 2025
OK!Firenze

Un 8 marzo all'insegna dell'arte, della musica, del teatro: questa è la festa della donna a Vicchio

  • 213
Un 8 marzo all'insegna dell'arte, della musica, del teatro: questa è la festa della donna a Vicchio Un 8 marzo all'insegna dell'arte, della musica, del teatro: questa è la festa della donna a Vicchio © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Una collettiva d'arte, la presentazione di un disco, un concerto: questo e molto altro per festeggiare l'8 marzo. Infatti l'Avis di Vicchio, con il patrocinio e la collaborazione del Comune , ha ideato e organizzato un ricco programma per la festa della donna. Proprio mercoledì, infatti, sarà inaugurata alle 18 la mostra "Corpo (e sangue) delle donne" presso la Biblioteca comunale e la stessa sarà visitabile fino all'8 aprile nei normali orari di apertura.
Esporranno le loro opere Tiziana Fallatici, Patrizia Gabellini, Cristina Monti, Caterina Pecorini, Felice Pesce, e Maria Luisa Vallomy.
In più, in occasione dell'inaugurazione della mostra, Susy Bellucci, grande interprete della tradizione popolare toscana, presenterà "Di lago", il suo primo disco da cantautrice, appena uscito, al quale ha collaborato, tra gli altri, Stefano Bollani.
Infine, alle 21 e 30, presso il Teatro Giotto di Vicchio, si terrà il gran finale, di nuovo con Susy Bellucci; protagonista del suo spettacolo "Donne di Toscana": un recital basato sui brani del disco omonimo del 2002, con la presenza di un ensemble strumentale piuttosto inedito per un repertorio "folk". Una chitarra (Carmen Martinez), un violoncello (Marilena Cutruzzulà) e una fisarmonica (Giulio Clementi); invettive, lamenti e sospiri d'amore dalla tradizione popolare per una coinvolgente ed emozionante riproposta di un repertorio ormai da tempo assente dalle piazze toscane. Il tutto dedicato alle donne e alla Toscana in un progetto di riscoperta, recupero e riproposta delle preziose melodie della tradizione e dei linguaggi perduti nella memoria. Con Susy Bellucci sul palco potremo quindi ascoltare la voce dell'innamorata che aspetta il fidanzato, della gelosa, della malata d'amore, della beffarda che si prende gioco dei suoi spasimanti: tutte le donne della Toscana che ne hanno fatto la storia e ne hanno tracciato, per sempre, il fascino.
Per info e prevendite biglietti: vicchio.comunale@avis.it; tel. 3285721255; oppure rivolgersi a Mosaico Abbigliamento e Intimo in piazza della Vittoria 12 a Vicchio. Infine, per prenotare la tua donazione di sangue: www.avisborgosanlorenzo.it, vicchio.comunale@avis.it; tel. 3285721255.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a