OK!Firenze

Un ricco calendario a San Piero di iniziative di Natale. Inizio giovedì 8 dicembre

Le iniziative natalizie a San Piero a Sieve

  • 748
il 8 dicembre 2022 alle ore 09:00
Il Treno della Befana a San Piero Il Treno della Befana a San Piero © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si apre giovedì a San Piero un ricchissimo programma di eventi che accompagnerà sampierini, mugellani e visitatori per tutto il periodo delle festività, per concludersi con il tradizionale appuntamento dell’Epifania. Mercoledì 8 dicembre artigiani, antiquari e semplici appassionati in piazza per l’edizione 2022 di “Mercanzie di Natale” che per l’intera giornata, dalle 9, vedrà Via Provinciale colorarsi di luci, animarsi di voci e delle merci più disparate, con un ricco mercatino natalizio, il mercatino delle scuole a cura della Consulta dei Genitori di San Piero, e dalle 15, stand gastronomici con cioccolata calda, ciambelline e vin brulè a cura del Circolo Insieme.

Alle 16, nell’Oratorio della Compagnia, l’inaugurazione della mostra fotografica di Sauro Bani “Iran. Un viaggio. Un’esperienza di vita.” realizzata grazie all’allestimento di Francesco Noferini. A concludere una giornata ricchissima, alle 16.45 si avrà l’accensione delle luci natalizie che darà nuova luce al centro di San Piero ed a seguire, in Pieve, la presentazione del restauro del quadro “Madonna con bambino e San Giovannino” e poi sempre presso la Pieve Millenaria, il concerto della Corale di Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo diretta da Andrea Sardi.

Le iniziative proseguiranno poi giovedì 15 dicembre, alle 21, con l’incontro “Dialogo sull’Iran”, racconti di viaggio, testimonianze e riflessioni sul popolo persiano. Sabato 17 dicembre, la Pieve di San Pietro ospiterà, dalle 21 il Concerto di Natale con “The Pilgrims Gospel Choir” con direttore Gianni Mini e pianista Paolo Mugnai. Mentre venerdì 23 dicembre, l’Oratorio della Compagnia alle 21, vedrà il Concerto del “Franco Baggiani Standard Trio”, con una rilettura in chiave moderna dei grandi protagonisti del Jazz.

Ma le iniziative non si esauriranno con Natale: giovedì 5 gennaio, alle 21 presso l’Oratorio della Compagnia “Le signorine” presentano “Un caffè con i cantautori”.

A conclusione del periodo festivo, secondo l’antico adagio che “l’Epifania, tutte le feste le porta via…” venerdì 6 gennaio, oltre all’appuntamento di “Mercanzie con la Befana” lungo la via Provinciale, è previsto il consueto arrivo del suggestivo “Treno a vapore della Befana”, giunto al trentesimo anno e per il quale sono aperte le prenotazioni, con rinfresco e giochi per tutti i bambini nel centro stoico e la Tombola della Befana, alle 14.30, a Villa Adami.

Un programma ricchissimo dunque, quello messo in piedi dalla Pro Loco di San Piero, in collaborazione con la Parrocchia di San Piero a Sieve, il Circolo Insieme, il Comitato Pensionati di Villa Adami ed il Patrocinio di Comune di Scarperia e San Piero, Unione Montana dei Comuni del Mugello e Città Metropolitana di Firenze.

Lascia un commento
stai rispondendo a