Il Sindaco di San Piero a Sieve, Marco Semplici, e il Presidente della Polisportiva San Piero a Sieve, Alessio Azzini, annunciano un importante evento sportivo che si svolgerà presso lo Stadio comunale Giovedì 19 Maggio, alle 16.30.
L'impianto sportivo di San Piero a Sieve, è stato infatti individuato dalla FIGC come sede della partita amichevole di calcio fra le Nazionali Under 19 dell'Italia e della Macedonia. La partita riveste una particolare rilevanza, in quanto rappresenta l'ultimo test della Nazionale Italiana prima dell'inizio del Campionato Europeo, che si svolgerà in Polonia dal 24 al 29 Maggio.
La squadra italiana, allenata da Daniele Zoratto, ha subito, in questa stagione, una sola sconfitta contro la Repubblica Ceca, dopo otto vittorie consecutive. "Oltre al profilo strettamente agonistico - dicono Semplici e Azzini - l'evento si presenta significativo anche perchè ribadisce la capacità dello Sport di unire popoli e culture diverse".
Questo momento, inoltre, rientra pienamente - e valorizza - i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, considerando quanto la Nazionale di Calcio abbia sempre contribuito al sentimento di unione e di identificazione del popolo italiano. Il momento si preannuncia quindi pieno di emozioni anche in questo senso, con la performance dei bandierai e musici di Castel San Barnaba di Scarperia, e l'esecuzione dell'Inno Nazionale. L'ingresso alla partita è gratuito. L'augurio è quello della più ampia partecipazione della cittadinanza, e dei giovani in particolare.
Questa partita in quel di San Piero a Sieve ricorda quando il Romanelli di Borgo San Lorenzo ospitò una partita di calcio internazionale fra la Nazionale Azzurra Under 16, contro la pari formazione della Russia. Davanti ad un numeroso ed entusiasta pubblico (eseguì l’Inno Nazionale la Banda Musicale dei Carabinieri), fra cui circa 400 bambini delle scuole elementari gli “azzurrini” vinsero per uno a zero. Fu davvero una grande giornata di vero e genuino sport, così come si spera sia a San Piero a Sieve. Facciamo nostro l’appello a tutti gli sportivi del Mugello per essere numerosi per questa significativa partita fra la Macedonia, una delle tante nazioni slave formatosi dopo la dissoluzione della Jugoslavia. e l’Italia
(A.G.)
Foro 1: La squadra Nazionale Azzurra Under 19 a San Piero a Sieve