OK!Firenze

Uomini controvento: Dino Campana

  • 164
Uomini controvento: Dino Campana Uomini controvento: Dino Campana © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 14 Luglio alle 18,00 presso il Centro Tennis di Marradi partirà una visita guidata al Percorso Campaniano con Legii. 

Una iniziativa organizzata dalla Cooperativa sociale Comes, fondata nel 1982, al fine di offrire alle attività turistiche una occasione per fare sistema attorno alle risorse ambientali e culturali del territorio della Romagna Toscana. Un incontro con le atmosfere, le sensazioni e gli ambienti descritti nei versi di Dino Campana, poeta italiano del primo novecento e figlio della terra marradese. 

 

Il percorso che è stato rinnovato nella veste e nei contenuti, si snoda attraverso sei  postazioni che, come stazioni di un "Viaggio reale lungo una Ferrovia Immaginaria" riportano notizie, spiegazioni, foto e parte dei testi poetici che fanno riferimento ai luoghi, ai ricordi, al apaesaggio, alla natura e agli scenari che Dino Campana ricorda nei "Canti Orifici".

Seguirà alle ore 21,30, sempre presso il Centro tennis di Marradi, un convegno proposto da Leonardo Chiari e dal Prof. Stefano Drei dal titolo:

"La cultura dell'integrazione e dell'accoglienza in Dino Campana, in Jurgis Baltrusajtis e nella poetica dei Canti Orifici: lo straniero, il reietto e il Prigione".

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione 342.8241839

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a