OK!Firenze

Urban Design, ripensare gli spazi di Borgo San Lorenzo

Mostra dei progetti degli studenti del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze.

  • 236
La locandina della mostra La locandina della mostra © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Immaginare una nuova destinazione per alcuni spazi di Borgo San Lorenzo, all'insegna della condivisione, dell'attenzione all'ambiente e della vivibilità.
Questa la traccia che ha guidato gli studenti del Corso di Laurea in Disegno Industriale – Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze a realizzare dei progetti nell'ambito del protocollo di intesa nato tra la Giunta Comunale di Borgo San Lorenzo e l'Università con lo scopo di sviluppare alcuni progetti relativi ad ambiti urbani del capoluogo borghigiano.
Quei progetti sono ora in mostra nell'atrio del Palazzo comunale di Borgo San Lorenzo (inaugurazione 12 maggio ore 11.00, aperta fino al 20 maggio)

L'idea è nata dalla crescente consapevolezza dell'importanza che riveste la condivisione degli spazi pubblici e della loro cura, anche alla luce di un futuro sviluppo della mobilità dolce a discapito dell'uso dell'auto. Già nel Piano operativo Comunale sono stati inserite opportunità importanti come con i Pocket Park (giardini tascabili) che nascono dove non erano previsti in quelle aree lasciate libere da altri usi o destinazioni.

Si legge nella presentazione della mostra "si tratta di un modo per creare armonia e bellezza in luoghi caratterizzati da criticità, da eccessivo traffico o abbandono, come alcune aree interstiziali, piccoli luoghi urbani anonimi e inutilizzati, spazi di parcheggio fra le auto (Parklet). Il tema della rigenerazione urbana è diventato centrale fra gli obiettivi politici di ogni strumento urbanistico comunale ma è un processo di complessa attuazione che, partendo dalla valorizzazione di piccoli ambiti, può trovare la sua realizzazione canalizzando concettualmente una nuova cultura del riuso (dagli oggetti alla città). Valorizzando uno studio sul tema, con un approccio scientifico propedeutico alla formazione del nuovo Piano Operativo, il 28 aprile 2022 è stato approvato un protocollo di intesa fra la Giunta Comunale e Università di Firenze, Corso di Laurea in Disegno Industriale – Dipartimento di Architettura, per una didattica laboratoriale con gli studenti in collaborazione con l’Arch. Sabrina Solito, responsabile dell'Ufficio Urbanistica del Comune, per lo sviluppo di alcuni progetti relativi ad ambiti urbani del capoluogo di Borgo San Lorenzo e la mostra è l’occasione per esporre i lavori e i casi studio analizzati e redatti dagli studenti".

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a